Arte

12 sale e 255 ritratti: le novità agli Uffizi

600 anni di storia dell’arte: hanno aperto agli Uffizi a Firenze 12 sale con 255 autoritratti e ritratti dal ‘400. Si va dal più antico ritratto (di Gaddo, ma anche Agnolo e Taddeo Gaddi) fino alla scultura di Antony Gormley, a Michelangelo Pistoletto e Ai Weiwei.

Il direttore Eike Schmidt ha affermato per l’occasione che “L’allestimento è stato possibile grazie alla donazione di un milione e mezzo di euro da parte della famiglia Pritzker; nelle sale dove dal Cinquecento lavoravano artisti e artigiani, ora rivivono i tanti protagonisti di quella stessa arte che si può ammirare agli Uffizi e a Palazzo Pitti”.

Dopo un secolo, gli autoritratti degli artisti vengono dunque per la prima volta esposti all’interno del normale percorso di visita degli Uffizi. Molte opere sono state sottoposte a importanti interventi di conservazione e si possono ora ammirare al meglio.

Nei nuovi allestimenti in particolare, gli autoritratti vengono proposti con una narrazione inedita, in cui il racconto cronologico è reso più vivace da digressioni tematiche e figurative: si incontrano artisti con le loro famiglie, o mentre mostrano la propria opera, mentre si sporgono da una finestra, o con il volto ritratto su un cavalletto.

Altra novità una sezione temporaneamente dedicata agli artisti del fumetto: grazie al progetto del Ministero della Cultura “Fumetti nei musei” ed alla collaborazione avviata nel 2021 tra Gallerie e Lucca Comics & Games, oggi gli Uffizi possono offrire alla visione del pubblico, in due sale affrescate nell’Ottocento da Luigi Ademollo, gli autoritratti di 54 maestri italiani, tra i quali Milo Manara, Lorenzo Mattotti ed Altan, e quello del padre nobile dei comics statunitensi, Will Eisner.

Infine, si inaugura anche un’ulteriore nuova sala dedicata alla pittura lombarda del Cinquecento. Di colore grigio, come le altre adiacenti dedicate alla pittura del periodo, ospita 11 dipinti, tra i quali il maestoso San Paolo di Giovanni Pietro Gnocchi e Pellegrino Tibaldi recentemente acquisito dal museo, la Leda e il cigno del pupillo di Leonardo Francesco Melzi, tra gli altri.

Le mostre in Galleria sono fruibili dal martedì alla domenica, dalle 8:15 alle 18:30. (Fonte: Galleria degli Uffizi)

In cima