Il cinema Lux di Massagno propone venerdì 29 novembre alle ore 20.15 l’unica proiezione in Ticino del film Tambour Battant (CH 2019) alla presenza del regista François-Christophe Marzal e dell’attore ticinese Giuseppe Oricchio. Versione originale in francese con sottotitoli in Tedesco (non in Italiano). Dopo la proiezione ci sarà una discussione bilingue (Francese/Italiano) aperta al pubblico.
Vallese, primavera 1970. Il paesino di Monchoux vive in pieno subbuglio. È comprensibile, con la campagna per il suffragio femminile e l’iniziativa Schwarzenbach. Senza parlare delle ragazze un po’ troppo sveglie che si permettono di guardare i giovani stagionali italiani… Ma il vero problema è la banda musicale fiacca, noiosa, soporifera. Occorre reagire prontamente. Ma che fare?
Nato a Nizza nel 1966 François-Christophe Marzal si diploma nel 1996 presso l’ESAV (Ecole Supérieure d’Art Visuel) di Ginevra. Membro del collettivo Laïka Films, è l’autore di Attention (aux chiens) (1999), un giallo che mette in scena un detective tossicodipendente e un gangster in fuga, e di Au large Bad Ragaz (2004), la storia di una pericolosa caccia al tesoro. (www.passioncinema.ch/tambour-battant/)
Il giovane Giuseppe Oricchio è cresciuto nel Luganese dove ha conseguito la maturità scientifica nel 2019. Attualmente studia al Politecnico di Torino. Tambour battant è il suo primo film.