Martedì 26 novembre alla Biblioteca cantonale di Bellinzona alle 18:30 si parlerà di tre generazioni di donne a Puerto Bertoni.
In particolare, verranno discussi gli aspetti della vita quotidiana nella colonia fondata a fine ’800 in Paraguay dal naturalista bleniese Mosè Bertoni: la produzione, la ricerca, le figure femminili.
Si è frequentemente dibattuto sulle idee di Mosè Bertoni (Lottigna 1857-Foz do Iguaçu 1929), sulle ragioni della sua partenza, sulle sue pubblicazioni scientifiche, sui suoi successi e insuccessi. Lo si è fatto per lo più riferendosi comprensibimente alla sua persona. Bertoni si è impegnato in vari ambiti scientifici – come botanica, climatologia, etnografia e linguistica – acquisendo notorietà in Sudamerica come nel Ticino. Molto meno si parla delle varie figure che lo attorniano e che sono attive nella quotidianità della colonia “Guillermo Tell”, da lui fondata nel 1893 in Paraguay.
Durante la conferenza, promossa da Pro Natura Ticino, Danilo Baratti parlerà delle molteplici attività della colonia e delle persone che se ne occupano, mentre Patrizia Candolfi si soffermerà sulle donne della famiglia Berton: Giuseppina, madre di Mosè, Eugenia sua moglie e le loro figlie.
Interverranno: Danilo Baratti e Patrizia Candolfi (storici). Modererà la serata Serena Britos Wiederkehr (etnobiologa di Pro Natura Ticino).