Stasera, lunedì 24 settembre alle 20.30 nella Chiesa San Francesco di Locarno, ci sarà il concerto di una delle principali orchestre da camera a livello internazionale, la Kammerorchester Basel, diretto dal celebre oboista, compositore e direttore d’orchestra svizzero Heinz Holliger. Personalità musicale fra le più straordinarie e polivalenti della nostra epoca, il cui nome, dagli anni 2000 in poi, è molto legato alla musica d’avanguardia, Heinz Holliger non è però solo un profeta della nuova musica, ma anche un interprete illuminato e colto dell’epoca classica e della musica dell’Ottocento.
In una serata che si annuncia da non perdere, Holliger dirigerà infatti la formazione basilese in un programma dedicato a Franz Schubert (di cui sentiremo l’ispirata Ouverture in stile italiano D590 e la Sesta Sinfonia, carica di una gioia di vivere quasi rossiniana) e a Wolfgang Amadeus Mozart, di cui sarà presentato l’ultimo dei 27 concerti per pianoforte e orchestra scritto dal genio Salisburghese nel 1791.
Attesissimo solista del concerto di Mozart, il pianista Francesco Piemontesi. Piemontesi si esibisce per la prima volta al fianco di Holliger e aggiunge così un nuovo tassello alle sue già numerose collaborazioni con i principali protagonisti della musica classica contemporanea.
Biglietti: da 40 a 140 CHF. Prevendita: Ticketcorner, www.settimane-musicali.ch e sportelli dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli. Tel 091 759 76 65