Martedì 10 dicembre, il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), partirà per Stoccolma, dove assisterà alla consegna ufficiale del premio Nobel per la fisica, vinto dagli scienziati svizzeri Michel Mayor e Didier Queloz. Al termine della cerimonia si terrà il ricevimento, cui è invitato anche Parmelin.
I vincitori del premio Nobel per la fisica 2019 sono Michel Mayor e Didier Queloz, primi a scoprire nel 1995 l’esopianeta 51 Pegasi b. I loro studi sono stati sostenuti dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica e dall’Università di Ginevra. Parte del riconoscimento spetta anche a James Peebles, astronomo canadese naturalizzato statunitense, autore di alcune teorie di cosmologia fisica. I tre scienziati saranno premiati in occasione della cerimonia prevista il 10 dicembre a Stoccolma.
L’invito per Parmelin è giunto da Michel Mayor e dall’Università di Ginevra, che hanno così voluto sottolineare il ruolo estremamente importante del finanziamento pubblico da parte della Confederazione e dei Cantoni per la ricerca di base in Svizzera.