Il festival internazionale “Il Castello incantato”, tra gli eventi più attesi dell’estate locarnese, giunge quest’anno alla sua ventesima edizione, in programma dal 14 luglio all’8 settembre 2018.
Per festeggiare l’anniversario, la direttrice artistica Santuzza Oberholzer della compagnia Teatro dei Fauni ha voluto richiamare alcuni artisti nazionali e internazionali che ne hanno fatto la storia, soprattutto dalla Svizzera e dall’Italia, ma anche da Argentina, Spagna e Cile. Burattini, marionette, ombre, disegni di sabbia diventeranno così specchio e parodia dell’umanità, con 16 spettacoli e un gran finale, che vedrà, l’8 settembre, la Piazza del Palacinema di Locarno trasformata ne Il Paese dei Balocchi, grande palcoscenico e parco giochi all’aperto. Una carrellata di stili e tecniche diverse dal variegato mondo del teatro di figura si alterneranno nel corso della manifestazione, per dimostrare le imprevedibili potenzialità del mondo dei pupazzi, delle maschere, delle ombre, dei burattini, degli oggetti animati. Tutti gli eventi si terranno sulle rive del Lago Maggiore e piazze del Locarnese e saranno a entrata libera.
L’anteprima del Festival è in programma per sabato 14 luglio nella Pineta di Cardada, con Le avventure di Pinocchio dell’antica compagnia fiorentina I pupi di Stac. Si ripercorrerà il racconto collodiano con la patetica figura di Geppetto (in carne ed ossa) alla ricerca del figliolo, e poi con un Pinocchio sempre più intrappolato nelle onde del mare (funivia a prezzi speciali, www.pupidistac.it).
Per scoprire il resto del programma nel dettaglio: www.teatro-fauni.ch/