Domenica 26 aprile 2020, alle ore 15.00, la nuova produzione di AsLiCo – Rigoletto. I misteri del teatro – verrà trasmessa sulla piattaforma europea Opera Vision, patrocinata da Opera Europa. Lo spettacolo, in co-produzione con il Bregenzer Festspiele, sarà sottotitolato in inglese, francese, tedesco e in modalità di traduzione automatica in altre 100 lingue. Il progetto – che avrebbe dovuto vantare più di 160 alzate di sipario entro giugno 2020, in tutta Italia e a Bregenz, con più di 150.000 bambini coinvolti – varcherà i confini di tutta Europa, diventando accessibile, gratuitamente, in molti più Paesi, con una mediazione linguistica e culturale ancora più strutturata.
«Siamo onorati di essere compresi nella piattaforma di Opera Vision per un progetto che, anche se inizialmente destinato ai bambini, è di fatto dedicato a tutti perché è un modo per far avvicinare all’opera anche gli adulti, in maniera semplice ed immediata, in un momento in cui è ancora più importante condividere con i più piccoli percorsi didattici ideati per loro», afferma Fedora Sorrentino, Presidente Teatro Sociale di Como / AsLiCo. «Ecco come “Opera Education” diviene momento di condivisione, attraverso la preparazione e la partecipazione interattiva a Rigoletto. I misteri del teatro, versione HOME. Inoltre, è un riconoscimento importante, un sigillo per la nostra qualità produttiva; la condivisione su Opera Vision e il supporto di Opera Europa sono per noi fondamentali, per continuare a investire sulla qualità in ogni singolo tassello produttivo, e per superare qualsiasi confine territoriale».
«Accessibilità al di là di qualsiasi confine territoriale, strumenti sempre attuali, piattaforme europee, didattica all’avanguardia, sono i valori chiave che ci spronano quotidianamente a metterci in gioco e a rinnovarci, dinnanzi a qualsiasi necessità repentina o inaspettata», afferma Barbara Minghetti, curatrice e ideatrice dei progetti “Opera Education”. «La nostra mission è educare alla musica, dall’atto di fondazione AsLiCo più di 70 anni fa, e continueremo a sperimentare, con i nostri partners europei, per non interrompere questo processo che dura, nell’ambito del nostro reparto educational, da 25 anni, anzi, con l’intento di amplificare ancor più le nostre azioni e rendere accessibile e fruibile tutti i nostri progetti, al di là di qualsiasi barriera».
Sul sito di Opera Vision è già scaricabile il vademecum (o kit dello spettatore) in diverse lingue europee, a testimoniare come il progetto, che nasce in seno ad AsLiCo e vanta 24 edizioni e 25 anni di esperienza, possa, in tempi di didattica a distanza, formare ed educare alla musica e all’opera bambini e famiglie di tutta Europa.