Il Museo Comunale d’Arte Moderna e il Museo Castello San Materno vi invitano a scoprire le mostre previste durante questo periodo e ad interagire con loro attraverso la novità del Blog, dove sono stati lanciati due progetti: l’uno rivolto agli artisti, e l’altro al pubblico.
Virtual Tour
Sul sito dei Musei Comunali d’Arte di Ascona – che è stato completamente rinnovato graficamente, e reso disponibile interamente anche in lingua tedesca – è possibile accedere a tre virtual tour:
Museo Comunale d’Arte Moderna
• Maestri del silenzio. Hans Arp, Julius Bissier, Ben Nicholson, Hans Richter, Italo Valenti
• Marianne Werefkin. Un grido d’allarme contro il progresso
Museo Castello San Materno
• La collezione in fiore. Opere della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten.
I progetti del Blog
• Nel primo progetto, nella forma di un appello, si invitano tutti gli artisti professionisti a riflettere, attraverso le loro opere e i loro pensieri, sul futuro dell’arte dopo che, a seguito della pandemia, ogni parametro e modello culturale antecedente sembra essere messo in discussione.
• Nel secondo progetto, ispirato al progetto dell’artista e architetto Matteo Pericoli, si invitano tutti, giovani e meno giovani, ad aderire al progetto Una finestra sul Mondo che ci invita a attivare la nostra fantasia, la nostra creatività e il nostro pensiero, guardando dalle nostre finestre, dalla nostra attuale e necessaria reclusione domestica che si apre al mondo.
I contributi possono essere inviati per email (museo@ascona.ch) oppure per posta a Museo Comunale d’Arte Moderna (Via Borgo 34, 6612 Ascona). Una scelta di questi sarà pubblicata nel contesto del Blog e condivisa sui social media Facebook e Instagram.