#culturainrete

Totentanz. La quarantena – Giorno 30

La Markus Zohner Arts Company ha ideato un grande progetto teatrale multipiattaforma, Totentanz. La Quarantena, lanciato il 1° aprile 2020 e in programma sino al 10 maggio 2020. Il progetto artistico, concepito e diretto da Markus Zohner, si articola in 40 puntate: ogni giorno, sul sito Totenta.nz, si possono scoprire le storie di quattro personaggi che sono bloccati nelle loro case a causa del coronavirus: Michele (Luca Massaroli), Sofia (Alessandra Francolini), Giorgia (Patrizia Barbuiani), e Traugott (David Matthäus Zurbuchen). Per ricevere quotidianamente una newsletter con i loro diari, le lettere, le foto, i video e gli audio basta iscriversi alla mailing list della compagnia teatrale o seguire la pagina Instagram di Markus Zohner.

Se vuoi sostenere PETRUSKA, associazione artistica senza scopo di lucro e promotrice di questo progetto, trovi tutte le informazioni qui.

Giorno 30

Michele

The Garden of Forking Paths

Voglio addentrarmi nel mio labirinto con tutta la consapevolezza di cui posso disporre e affrontare il Minotauro che mi aspetta al centro del dedalo di tunnel neuronali. Dovrei forse perdere la ragione? Non sarebbe poi così difficile in questi giorni che scorrono con un ritmo impossibile da definire, da misurare.

Qui per il testo completo.

 

Sofia

Preludio

In un baleno il cuore mi si è stretto nel petto e intorno a me la stanza è diventata piccola, piccolissima, tanto che mi sembrava di non poter respirare. Ho visto la slavina venirmi in contro, potente e inarrestabile, carica di sensi di colpa, rimorsi e tristezza.

Qui per il testo completo.

 

Giorgia

Papere

E io dovrei finalmente accettare che quella realtà la rende felice e a mia volta esserne felice. Che importa quale sia il soggetto della sua tenerezza, un cane, un bambino, un canarino, un uomo, un fiore, devo essere grata di poterla vedere gioire. Chi sono io per pretendere di essere il fine ultimo del suo amore?

Qui per il testo completo.

 

Traugott

Silenzio totale

Con grande fatica ho alzato la cassetta di famiglia, quella cassetta che è rimasta con me, dopo che Daniel se ne era andato, e che con la mia caduta, nel tentativo di aggrapparmi a qualsiasi cosa per non cadere, ho buttato per terra insieme alla mensola. Con il colpo si è spaccata la serratura, il coperchio si è spalancato.

Qui per il testo completo.

In cima