Partono le sfilate della prima edizione della Milano Digital Fashion Week, dedicate alle pre-collezioni donna primavera-estate 2021 e alla moda uomo. Tutto rigorosamente online, come aveva annunciato qualche mese fa il presidente della Camera Nazionale della Moda italiana, Carlo Capasa: «Quest’anno presenteranno le loro creazioni, sulla piattaforma digitale dedicata, 42 brand e 21 nomi italiani ed internazionali». Tra questi però, fanno eccezione Etro e Dolce & Gabbana che decidono di sfilare dal vivo, regalando un messaggio positivo, di speranza e normalità al sistema moda, dopo questo periodo difficile.
ETRO
La location scelta per la presentazione “Uomo – Donna”, avvenuta il 15 luglio, è il secret garden dell’Hotel Four Season di Milano. Kean Etro, direttore creativo della maison e la sorella Veronica, hanno preparato il tutto in tre settimane, dimostrando voglia di ricominciare e guardare con fiducia al futuro.
Gli spettatori – in numero ridotto, con mascherine e distanze di sicurezza – hanno visto in passerella meno capi ma ben selezionati, con particolare attenzione alle nuove esigenze della clientela, che punta alla quotidianità e alla praticità. Abiti dal look senza tempo ed età, ispirati alla natura, che interrompono la sensazione di solitudine percepita negli ultimi mesi.
A completare lo show, non poteva poi mancare la giusta colonna sonora: un bellissimo ed emozionante omaggio a Ennio Morricone, scomparso pochi giorni fa.
D&G
Particolarmente significativo il luogo in cui hanno deciso di ambientare la loro sfilata, in periferia di Milano, nei giardini del Campus University dell’Ospedale Humanitas. Gesto coraggioso e nobile, che porta in primo piano il progetto di sostegno alla clinica, iniziato dalla coppia di stilista intorno alla metà di febbraio, mirato alla ricerca per chiarire le risposte del sistema immunitario al coronavirus.
Una passerella all’aria aperta – in totale rispetto delle direttive sanitarie vigenti – in onore alla genialità italiana manifestata nel famoso hotel di Sorrento Parco dei Principi, edificio progettato nel 1960 da Gio Ponti e ubicato a strapiombo sulla Baia di Napoli.
La collezione, ricca di tessuti con motivi geometrici, ricorda le maioliche partenopee e le sfumature usate virano dal candore del bianco, al blu e agli azzurri delle acque cristalline. Un tuffo nella bellezza della natura del Bel Paese. L’Italia omaggiata anche dalla presenza del trio canoro Il Volo, che ha accompagnato i modelli con una carrellata di brani napoletani, culminata poi, in chiusura con Volare.
L’impegno di Domenico Dolce e Stefano Gabbana è stato totale e ha coinvolto anche tutti i lavoratori che hanno devoluto i loro compensi alla causa della ricerca.
Il campo della moda lancia segnali importanti, che rappresentano la voglia di tornare a mettersi in gioco e sperare in nuovi orizzonti positivi. Tutte le sfilate saranno trasmesse in live streaming sul sito: Milano Digital Fashion Week
Marta Corti