Prende il via oggi la quinta edizione del Festival del Disegno ma in una nuova veste: rinnovata e ripensata per permettere a tutti di partecipare, di esprimersi e di divertirsi in sicurezza tra iniziative dal vivo e accessibili online. Il Festival, cura di Fabriano in collaborazione con Comune di Milano – Cultura, è in programma negli spazi del Castello Sforzesco di Milano nelle giornate di oggi e domani, e fino al 18 ottobre in tutta Italia.
Il disegno è libertà di segno, di colore, di gesto, di pensiero oltre che di espressione e l’edizione di quest’anno è un invito a far volare fantasia e ispirazione. Il Festival del Disegno è aperto a tutti: bambini, ragazzi, adulti, appassionati o curiosi, competenti o sperimentatori, ciò che serve è solo la voglia di provare, per raccontare quanto è meraviglioso poter vivere la libertà.
Tanti gli artisti: fumettisti, calligrafi e illustratori che hanno raccolto l’appello del Festival, da cui poter imparare e con cui divertirsi, nel rispetto delle misure di sicurezza, sperimentando tecniche diverse: dal corso di disegno brutto alla monotipia, dalla costruzione del libro tridimensionale alla calligrafia, dalla tecnica pittorica giapponese Sumi-e, fino alla street art. Inoltre, quest’anno il Festival è per la prima volta anche digital con cinque appuntamenti da poter vedere in diretta e in streaming nella sezione dedicata del sito www.fabriano.com per permettere a tutti di partecipare a: le performance di ZUZU e CIBO, il workshop di Giulia Orecchia Bestiario imprevedibile, il Corso di Disegno Brutto di Alessandro Bonaccorsi, e il talk con Davide Crepaldi e Emanuela Pulvirenti Il disegno tra mano, occhio e cervello.
Tante e tutte gratuite le attività tra workshop, lezioni e talk, live e in streaming, che si alterneranno durante le giornate di Milano, gli atelier saranno a numero chiuso per garantire la sicurezza di tutti e prenotabili online tramite la piattaforma Eventbrite e all’Info Point durante i giorni della manifestazione.
Attività in programma
Atelier d’artista con: Paolo Bacilieri, Alessandro Bonaccorsi, Anusc Castiglioni, Pier Paolo Spinazzè in arte CIBO; Silvia Gasparetto, Shozo Koike, Giulia Orecchia, Elisa Talentino, ZUZU; gli amici di Libri Finti Clandestini; Caterina Giannotti e Maria Pia Montagna di SMED (Scrivere a Mano nell’Era Digitale); e la straordinaria partecipazione del neuroscienziato Davide Crepaldi che, in dialogo con Emanuela Pulvirenti, docente di Storia dell’Arte, proporrà una riflessione dedicata al disegno e alle sue funzioni cognitive.
Laboratori creativi a cielo aperto con: Il Muro dei colori, Il Grande disegno e Memorie d’Artista insieme a un ospite d’onore: il Mastro Cartaio, testimone della tradizione della carta fatta a mano a Fabriano dal 1264 con cui provare a realizzare un foglio con le proprie mani.
Performance Live di Street Art, Streert Art beyond the Wall con CIBO e Live Drawing and Paiting con ZUZU.
Il Festival con oltre 150 appuntamenti viaggia in tutta l’Italia per un mese, grazie all’adesione di biblioteche, musei, scuole, associazioni culturali: attività gratuite tra workshop, lezioni e talk, live e in streaming, si alterneranno durante le giornate di Milano e nelle tante città del tour, da nord a sud isole comprese.
Per maggior informazioni sul programma clicca qui.