Mercoledì 11 novembre (ore 15.30, 18.00 e 20.30) al Palazzo dei Congressi di Lugano (Sala A) verrà proiettato Parasite di Bong Joon-ho per “Cinema in tasca”, la rassegna a cura di Agorateca (Per)Corsi. Il film è stato presentato alla 72a edizione del Festival di Cannes vincendo la Palma d’oro; nel 2020 ha vinto inoltre quattro premi Oscar: miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura originale e miglior film internazionale (Corea del sud).
Ki-woo vive in un modesto appartamento sotto il livello della strada. La presenza dei genitori, Ki-taek e Chung-sook, e della sorella Ki-jung rende le condizioni abitative difficoltose, ma l’affetto familiare li unisce nonostante tutto. Insieme si prodigano in lavoretti umili per sbarcare il lunario, senza una vera e propria strategia ma sempre con orgoglio e una punta di furbizia. La svolta arriva con un amico di Ki-woo, che offre al ragazzo l’opportunità di sostituirlo come insegnante d’inglese per la figlia di una famiglia ricca: il lavoro è ben pagato, e la villa del signor Park, dirigente di un’azienda informatica, è un capolavoro architettonico. Ki-woo ne è talmente entusiasta che, parlando con la signora Park dei disegni del figlio più piccolo, intravede un’opportunità da cogliere al volo, creando un’identità segreta per la sorella Ki-jung come insegnante di educazione artistica e insinuandosi ancor più in profondità nella vita degli ignari sconosciuti.
Conformemente alle nuove misure federali, la capienza della sala viene limitata a 50 posti. Per questo motivo, per dare a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare, è stata aggiunta una proiezione alle ore 15:30. Per assistere alle proiezioni è obbligatorio l’uso della mascherina. È necessario prenotare il proprio posto alle singole proiezioni su prenota.lugano.ch. Segnaliamo inoltre che non è possibile sottoscrivere abbonamenti agli sportelli della Divisione eventi e congressi e al Palazzo dei Congressi, e che è invece possibile farlo su luganoeventi.ch.