I contenuti del numero 47/2020 dell’Osservatore Magazine, disponibile da sabato 21 novembre 2020:
- Nell’editoriale il nostro editore, Cleto Pescia, si sofferma sui tempi lunghi della pandemia.
- Nella sezione Forum Corrado Bianchi Porro presenta il decalogo dell’uomo digitale, mentre Pietro Ortelli, nella sua rubrica In seconda battuta, analizza cosa possiamo attenderci dagli scorci della presidenza Trump, partendo dalla critica al documentario Unfit trasmesso recentemente su La7.
- La sezione culturale di questa settimana propone la rievocazione che Léon Bertoletti fa di un’opera fondamentale nell’ambito della letteratura della Svizzera italiana e nella bibliografia del suo autore, Il giuoco del monopoly di Giovanni Orelli, pubblicato esattamente quarant’anni or sono.
- La cartolina di Yari Bernasconi e Andrea Fazioli non arriva da troppo lontano anche se, vista la situazione, Milano in questo momento ci sembra irraggiungibile. In ogni caso bene anche ricordare un luogo di cultura come Palazzo Sormani, che ospita la biblioteca centrale, con incursioni musicali, poetiche e… zoologiche.
- Dalmazio Ambrosioni ci racconta dell’inaugurazione di una imponente scultura in bronzo di Ivo Soldini che va ad arricchire il nostro territorio, collocata sul lungolago di Muralto, e che è destinata a non passare inosservata con il suo carico umano e simbolico.
- Luca Cerchiari si sofferma sulle figure dei Polillo, Arrigo e Roberto, padre e figlio, i cui destini s’incrociano tra musica e fotografia.
- Chiude temporaneamente la cultura, in attesa del ritorno della critica televisiva, il cinema dedicato al Festival Castellinaria che si sta svolgendo online. L’articolo è firmato da Francesca Monti.
- Le pagine economiche, a cura di Corrado Bianchi Porro, si aprono con le previsioni di JP Morgan AM per il 2021, a cui segue un’analisi della situazione geopolitica nel continente asiatico, dove Pechino tenta di mettere sotto pressione Taiwan e la Corea del Sud per estendere la propria sfera d’influenza. Viene poi presentato il nuovo volume Verso un’economia integrale di Massimo Folador e Giuseppe Buffon, edito da GueriniNext. In chiusura riferiamo dell’intervento del cardinale di Bologna Matteo Zuppi in un recente incontro al Centro Culturale di Milano.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato il magazine occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.