Oggi, sabato 14 luglio, va in scena l’ultima serata della 40esima edizione di Estival: protagonista sarà Renzo Arbore, ospite del palco di Piazza della Riforma a Lugano con la sua Orchestra Italiana.
Conduttore, deejay, musicista, regista e talent-scout, Lorenzo “Renzo” Arbore è stato un pioniere dell’intrattenimento radiotelevisivo. Da Bandiera Gialla nella seconda metà degli anni ’60, ma soprattutto con la trasmissione Alto gradimento (1970), entrambe realizzate con Gianni Boncompagni, Arbore ha rivoluzionato il linguaggio radiofonico. Poi quello televisivo con L’altra domenica (1975) e soprattutto con Quelli della notte (1985) e Indietro tutta (1987), con cui ha profondamente stravolto le modalità dello show per il piccolo schermo. “Mi considero un jazzista della parola”, ha affermato. In effetti la sua passione per la musica è inscindibile dalla storia professionale. Dopo il successo di Indietro tutta, nonostante le proposte ricevute, Arbore s’è praticamente astenuto dalla TV girando il mondo con la sua Orchestra italiana, nata nel 1989: “Un piccolo fenomeno: un ensemble di quindici solisti che colleziona concerti esauriti in tutto il mondo, con gli spettatori travolti dall’energia di cori, mandolini e melodie napoletane”. Voci e cori appassionati, girandole di assoli strumentali, un’altalena di emozioni sprigionate da melodie che evocano albe e tramonti, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d’amore. Da New York, Londra, Parigi, Sidney, Mosca, Buenos Aires, Caracas, San Paolo, Rio de Janeiro, Toronto, Montréal, Melbourne, Tokyo, Pechino, Shanghai… ora anche Lugano accoglie a braccia aperte Renzo Arbore, autentico ambasciatore della musica e della cultura italiane, che continua a coinvolgere un pubblico di più generazioni con un concerto divertente e appassionante.
Per chiudere questa 40esima edizione, Estival ha coinvolto anche uno dei gruppi di gospel più prestigiosi al mondo, la più importante formazione inglese del genere: The London Community Gospel Choir, fondato
nel 1982 dal Reverendo Bazil Meade con Lawrence Johnson, Delroy Powell e John Francis. Doveva essere un coro creato solo per la durata di un singolo evento, invece il successo è stato tale da invogliarli a consolidare la loro bravura fino a diventare un riferimento per la scena musicale religiosa del Regno Unito. In quasi trent’anni di carriera il gruppo ha collaborato con popstar internazionali come Sting, Madonna, Tina Turner, Mariah Carey, Elton John, Paul Mc Cartney, George Michael, Diana Ross, Luther Vandross, Puff Daddy, Terence Trent D’arby, Van Morrison, Chaka Khan, Depeche Mode, Stevie Wonder, Nu Colors e molti altri ancora. Con loro la platea di Piazza della Riforma sarà avvolta dalla magia di atmosfere generate da temi classici del gospel, degli spirituals e del soul, accanto a grandi standard del jazz.
Ricordiamo che il programma ufficiale è consultabile sul sito: www.estivaljazz.ch.