JazzAscona, la speranza in una data
C’è una data per il JazzAscona 2021: dal 24 giugno al 3 luglio prossimi. Dopo il rinvio dell’anno scorso, gli organizzatori guardano al futuro e, coinvolgendo maggiormente l’intero Borgo di Ascona, preparano un evento che vuole “dare ancora più spazio alla musica e alla cultura di New Orleans”. Proprio in questi giorni il festival ha firmato una collaborazione con il 46enne direttore della New Orleans Jazz Orchestra, Adonis Rose.
Grazie al supporto di Ascona Locarno Turismo, del Comune di Ascona e dei molti partner, che in questi difficili mesi non hanno mai mancato di sostenere la rassegna, il festival 2021 sarà per la prima volta dopo tantissimi anni interamente gratuito.
Il festival si terrà come sempre sul lungolago di Ascona e JazzAscona intende creare un maggior numero di situazioni dove i musicisti si possano esibire anche in una dimensione più intima. Tuttavia si andrà a coinvolgere maggiormente l’intero nucleo storico di Ascona.
Per approfondire e rafforzare il legame con la musica e la cultura di New Orleans, il team di JazzAscona collaborerà con Adonis Rose, noto musicista della Crescent City, già ammirato ad Ascona alla testa della New Orleans Jazz Orchestra, che in qualità di “New Orleans Music & Culture Curator” supporterà nei prossimi anni il responsabile della programmazione musicale Matt Zschokke.