Il Museo del Risorgimento insieme al Comitato di Milano dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano hanno scelto di rendere maggiormente familiare e stimolante per i bambini la storia del Risorgimento attraverso una proposta a loro dedicata. È stato pertanto costruito un percorso espositivo temporaneo in cui, tramite la realizzazione di 12 leggii detti “pietre miliari” posizionati in luoghi strategici del museo, i bambini sono orientati nella visita delle sale e nella comprensione delle opere, alternando la narrazione storica a divertenti giochi finalizzati alla lettura di alcuni capolavori.
I principali destinatari, bambini delle elementari dagli 8 ai 10 anni circa, saranno accompagnati in questo viaggio nella storia dalle indicazioni di sei guide d’eccezione: un’aquila, un’aquila bicipite, una bandiera, un tamburo, un cavallo e un piroscafo, grazie alle quali potranno venire a conoscenza di alcuni momenti e personaggi importanti della storia del Risorgimento a partire dall’epoca di Napoleone sino agli anni dell’Unità d’Italia. Cercando i totem presenti nelle sale, comincia il viaggio alla scoperta del museo: dipinti, stampe, sculture, bandiere, divise, armi e molti altri oggetti che attività di vario tipo raggruppate in categorie quali “Date importanti”, “Lo faccio anch’io!”, “Scova i dettagli”, “Star del Risorgimento”, “Simbolo del Risorgimento” e “Luoghi della storia” illustreranno per un apprendimento rigoroso ma divertente.
I 12 passi nel Museo del Risorgimento disegnano così un percorso tutto nuovo che consente una volta di più di fruire del suo patrimonio storico e culturale rendendosi accessibile a tutti, marcando in forma ancora più autentica la funzione di museo civico quale bene dell’intera collettività.
12 passi al Museo del Risorgimento presso Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, accessibile dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 17).