“Le stanze dell’arte” si chiude con il recital di Elisa Netzer
La rassegna Le stanze dell’arte. Nuovi interpreti della musica, iniziativa del Centro Culturale Chiasso con la quale si intende dare spazio a giovani talenti della Svizzera italiana, si conclude martedì 2 marzo, alle ore 20.30, con il recital di Elisa Netzer. Saranno eseguite pagine di G. F. Händel, J.B. Krumpholtz, S. Natra, H. Renié
L’esibizione – in diretta streaming sul sito del Centro Culturale Chiasso – sarà preceduta da un breve video in cui l’arpista avrà la possibilità di presentarsi; seguirà, dal vivo in teatro, un’introduzione dal punto di vista musicologico del maestro Francesco Bossaglia, direttore assistente dell’Ensemble900 del Conservatorio della Svizzera italiana, preparatore dell’Orchestra sinfonica del Conservatorio e docente di musica da camera. Al termine del concerto il pubblico potrà interagire con Elisa Netzer attraverso la piattaforma Zoom. Il recital registrato rimarrà a disposizione sulla medesima pagina web per sette giorni.
Elisa Netzer. Descritta come «talento straordinario» (BBC Music Magazine) e «artista dalla tecnica, suono ed espressione incredibile» (The Classic Review), Elisa Netzer è un’arpista alla costante conquista del palcoscenico. Nelle scorse stagioni è stata la prima arpista a debuttare in qualità di solista al prestigioso Lucerne Festival e ha rappresentato la Svizzera al World Harp Congress di Hong Kong. Ha tenuto recital in tutta Europa, Russia, Brasile e Cina e si è esibita in qualità di solista con varie compagini tra le quali l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra città di Vigevano, l’Orchestra da Camera di Parma e l’Orchestra sinfonica Arturo Toscanini. Elisa Netzer è vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Guy McGrath Harp Prize (UK) e il Concorso italiano dell’arpa (unica concorrente nella storia del concorso ad essere premiata in tutte e tre le categorie). Il suo primo lavoro discografico, Toccata, è stato pubblicato da Naxos International nel 2018 ed ha immediatamente raccolto il plauso della critica e del pubblico. Dal 2016 collabora con l’Orchestra della Svizzera Italiana, la Tonhalle Orchester Zürich ed è conduttrice della trasmissione Paganini, programma di divulgazione culturale e musica classica in onda sulla RSI.