#culturainrete

Nicola Lagioia è il protagonista de “L’immagine e la parola”

Si terrà il 27 marzo l’ottava edizione dell’evento primaverile del Locarno Film Festival, L’immagine e la parola, che quest’anno sarà interamente online. Protagonista dell’ottava edizione sarà lo scrittore e direttore della Salone Internazionale del Libro di Torino Nicola Lagioia, ospite per la prima volta di Locarno e del direttore artistico Giona A. Nazzaro. L’incontro, alle ore 16.00, porterà Lagioia e Nazzaro a confrontarsi sul tema La città dei vivi. Reinventare la creazione e la programmazione culturale.

Dalle ore 20.00 alla mezzanotte, on-demand sul sito del Festival, lo sguardo de L’immagine e la parola si aprirà su Locarno74, iniziando a scoprire e raccontare il protagonista della Retrospettiva della prossima edizione del Festival: Alberto Lattuada. Il pubblico, in una finestra temporale di quattro ore, potrà infatti vedere gratuitamente La spiaggia, film del regista milanese del 1954, che proprio come l’ultimo romanzo di Lagioia ha saputo interrogare la società e l’individuo partendo da un fatto di cronaca.

Sono in programma altri incontri e interventi dei protagonisti di questa ottava edizione, visionabili nel dettaglio sul sito del Locarno Festival.

In cima