Eventi

Harraga – Vite in fuga

Anche quest’anno l’associazione Gruppo Harraga promuove una giornata di riflessione e dibattito sui temi della migrazione; Harraga – Vite in fuga (così il nome dell’evento) sarà infatti ospite del Cinema LUX art house sabato 8 dicembre. Al centro della giornata il dibattito organizzato dal Gruppo Harraga che avrà come fil rouge il tema “vita e morte sui confini”, moderato dal giornalista Lorenzo Erroi, che dialogherà con ospiti attivi nell’ambito del diritto umanitario, delle politiche migratorie e del sostegno ai migranti.

Per questa edizione, l’evento volgerà lo sguardo ai confini, come luogo di frontiera ma anche come confine metaforico, luoghi di passaggio per persone in cerca di nuove speranze, che spesso diventa permanenza; luoghi in cui la vita e la morte si incontrano e si mischiano, in cui chi fugge si scontra con le politiche di immigrazione.

Aprirà inoltre l’evento il documentario Sotto lo stesso cielo di Stefano Ferrari e Gerardo Wuthier. La pellicola racconta la quotidianità degli ultimi giorni della tendopoli di Idomeni, in Grecia, dove 10’000 anime in fuga, si ritrovano bloccate al confine con la Macedonia, nel 2016.
Si proseguirà con due cortometraggi: Hamama & Caluna di Andreas Muggli – che si concentra sulla storia di due giovani migranti che tentano di attraversare le Alpi – e Mum, I’m Sorry di Martina Melilli che porta a galla ciò che rimane delle tante vite spezzate nel tentativo di attraversare il Mediterraneo.
Concluderà la giornata la proiezione di Iuventa di Michele Cinque. Lungometraggio che mette in scena la storia dell’equipaggio della nave dedita al salvataggio dei migranti nel Mediterraneo, bloccata poi da un sequestro nell’agosto del 2017 che ha interrotto forzatamente l’azione umanitaria.

In cima