C’è inquinamento? Scoprilo con AriaPulita4Kids
Per i giovani da 8 a 16 anni ated – ICT Ticino dà la possibilità di costruire la propria stazione meteo personale ed entrare nella rete globale di monitoraggio meteo.
Il progetto conduce i partecipanti in un percorso che va dalla costruzione di una vera e propria stazione metereologica all’attivazione in casa propria, per poi entrare a far parte di una rete di sensori globale di monitoraggio dell’andamento del clima e dell’inquinamento.
A supporto dell’installazione del proprio kit e «l’accensione» delle antenne sul Ticino è previsto una formazione di 7 incontri in cui verranno approfonditi i principali temi relativi alla meteorologia con esperti del settore.
La stazione meteo: il kit può essere facilmente montato in meno di due ore dai ragazzi. I più piccoli vanno supportati dai genitori nella fase di costruzione e assemblaggio.
Una stazione meteo è un grande raccordo di informazioni e dati utili che se letti correttamente portano all’interpretazione e alla previsione dei fenomeni meterologici. Per questo offriamo un percorso formativo in sede (regolamentazioni permettendo) e online, con degli esperti del settore, che comprende i seguenti appuntamenti e le seguenti tematiche:
- 17.04.: affronteremo la tematica del coding con il nostro 100% mentor Gaspar Torriero (per iscrizione: https://tickets.ated.ch/event/paiclpc)
- 24.04.: parleremo della metedologia di collaborazione e delle softskills necessarie per la gestione di un progetto con Paolo Serra (per iscrizione: https://tickets.ated.ch/event/pamdcs)
- 15.05.: tratteremo gli argomenti della privacy e della cyber security con Silvano Marioni (per iscrizione: https://tickets.ated.ch/event/palidsdiocs)
- 29.05.: andremo a vedere come si misurano i fattori ambientali con focus sulle polveri fini con Marco Andretta (per iscrizione: https://tickets.ated.ch/event/pamdfapf)
- 12.06.: parleremo di salute in relazione all’impatto delle polveri fini con Elena Strozzi e Jocelyne Gianini (per iscrizione: https://tickets.ated.ch/event/pasepfilciplns)
- 19.06.: esploreremo la tematica opendata con Ilario Valdelli (per iscrizione: https://tickets.ated.ch/event/pailpddpcoewc)
- 26.06.: parleremo dell’importanza della raccolta dei dati.