Domani, lunedì 7 giugno, durante la cerimonia di premiazione all’Hotel Parigi di Milano, saranno proclamati i vincitori della prima edizione del Premio Cinello Unlimited, il riconoscimento che mira a mettere in luce le migliori esperienze in ambito artistico e culturale capaci di costruire connessioni con il mondo della tecnologia digitale.
Cinello è una realtà imprenditoriale fondata da John Blem e Franco Losi che mette in dialogo i più avanzati sistemi informatici con l’ineguagliabile patrimonio artistico italiano, specializzata nella realizzazione dei DAW® – Digital Art Work, versioni digitali in scala 1:1 e ad altissima qualità e risoluzione dei capolavori dei più importanti musei italiani. I finalisti, annunciati lo scorso gennaio, sono complessivamente trenta, dieci per ciascuna categoria di partecipazione (Artista, Giornalista, Progetto).
Per la categoria Artista, sarà premiato chi ha realizzato il progetto o l’opera più interessante costruita o divulgata in ambiente digitale nel 2020. I finalisti sono: Domenico Barra, Collettivo DAPA, Marcin Gierat, Nicola Gobbetto, Chiara Lecca, Marcello Maloberti, Vincenzo Marsiglia, Marinella Senatore, Massimo Uberti e Silvia Vecchiato.
Per la categoria Giornalista, sarà premiato il migliore articolo di carattere divulgativo in ambito arte, cultura e innovazione digitale, scritto nel periodo 2020 e pubblicato su piattaforma digitale (website, app, canali social). I dieci giornalisti selezionati sono Giovanni Audiffredi, Nicolas Ballario, Luca Beatrice, Matteo Bergamini, Stefano Bucci, Germano D’Acquisto, Franco Fanelli, Silvia Granziero, Daniele Perra e Massimiliano Tonelli.
Infine, per la categoria Progetto, che premierà la migliore campagna o progetto digitale in ambito arte e cultura, i dieci finalisti individuati sono: Cactus Magazine – Luca Smorgon e Simone Rossi, Fondamenta – Artissima; Le Tipe Umane – Andrea Incontri Tommaso Calabro; Letizia Battaglia, Palermo e la lotta alla Mafia – Istituto Italiano di Cultura di Berlino; Radio Gamec – Lorenzo Giusti e Leonardo Merlini; Ren Hang- il filtro, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci; Seascape/ Borders Davide Quadrio; The Bonamist Francesco Bonami; The Sound of Couture #whatdoesistsoundlike – Valentina Nervi e VSPACE, Galleria Massimo De Carlo.
Il vincitore di ognuna delle tre categorie avrà un riconoscimento in denaro pari a euro 2.500. Oltre alle tre categorie di concorso, nel corso della cerimonia sarà assegnato anche un premio di studio a cura dell’associazione Save the Artistic Heritage a uno studente universitario meritevole, individuato tra le candidature pervenute.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.cinellounlimited.it