“Bandella vista mare”, il nuovo progetto di Peter Zemp
In questi giorni è uscito il nuovo cd Bandella vista mare, un progetto di Peter Zemp con la partecipazione della Bandella chilometro zero, della band Pierino e i lupi e di due ospiti speciali: il noto sassofonista lucernese Albin Brun e l’ottimo batterista e percussionista ticinese Peo Mazza. Dieci musicisti a formare una specie di big band jazz con un forte influsso alpino.
Le due composizioni di Abin Brun e le altre undici di Peter Zemp sono ispirate a musiche popolari del nord e del sud della Alpi. Il sud è rappresentato dalla bandella, un ensemble che ormai sopravvive solo in Ticino e in qualche zona italiana di confine. Sull’idea di una bandella “moderna”, vale a dire dagli orizzonti allargati fino a un improbabile mare, si sviluppano composizioni e improvvisazione in un originale equilibrio tra alti (sassofono soprano, clarino, tromba) e bassi (basstuba, eufonio, clarino basso, corno), ben sostenuti da batteria e percussioni che passano da scatenamenti selvaggi a delicatezze inaspettate.
Dopo il concerto d’inaugurazione in Piazza grande (Locarno Folk), avvenuto il 3 luglio, Bandella vista mare suonerà l’8 agosto a Vico Morcote, Piazzetta la funtana, ore 20.30, e il 13 agosto al Teatro Uri di Altdorf, ore 16.30, in occasione del festival Alpentöne.
Per ulteriori informazioni, vedi il sito www.bandellavistamare.ch.