Lugano Buskers Festival
L’immancabile Buskers Festival Lugano, il festival degli artisti di strada, anche quest’anno si presenterà in forma ridotta con due weekend. Tanti gli appuntamenti di questo primo weekend, che si svolgeranno tutti al Parco Ciani in zona Boschetto. Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria su my.lugano.ch
Venerdì 16 luglio, alle 18.00, Raccontami l’astoria: dialogo sulle cose grandi e piccole con Giuseppe Genna e Vittorio Ondedei. Segue alle 20.30 lo show Crazy Mozarts con Mundo Costrini. Alle 22.00 concerto di Teo Wise (alternative / indie / punk). Chiude la serata alle 23.00 il concerto di Crema (rock).
Sabato 17 luglio alle 18.00 intervista con intermezzi musicali insieme a Ico Gattai e i Casi umani in dialogo con Vittorio Ondedei. Segue alle 20.30 lo show Humanus comicus con Mundo Costrini. Chiude la serata alle 22.00 il live di Peter Kernel Double Drummers Show (indie / punk).
Domenica 18 luglio alle 10.30 invece sarà il gruppo L’Eclair (Groove / Krautrock / Funk) che annovera esibizioni in tutta Europa e alle nostre latitudini al Montreux Jazz Festival ad animare la consueta matinée domenicale.
Jazz Around
La Rassegna Jazz Around, curata e promossa dalla Divisione Eventi e congressi, prosegue con il suo ampio calendario di concerti, questa settimana proposti grazie anche alla collaborazione con Salone Piazza Grande by Sandro Schneebeli: si parte giovedì 15 luglio con JMO (21.00, Piazza Manzoni), formazione composta dai musicisti Jan Galega Bronnimann (Svizzera), Moussa Cissokho (Senegal) e Omri Hason (Israele), che ci farà viaggiare tra tradizione e contemporaneità; venerdì 16 luglio, in Piazzetta San Carlo, il concerto del Brass Joy Jazz Quintet (21.00). La stessa sera, alle 21.30, il palco di Piazza Manzoni ospiterà Carmen Souza & The Silver Messangers. Il timbro caldo di Martin Lechner (21.30) insieme alla sua band, avvolgeranno Piazza Manzoni sabato 17 luglio, mentre la formazione svizzera True Blue si esibirà domenica 18 luglio sempre nella piazza cittadina (20.30).
Concerti
Martedì 13 luglio verrà presentato sul palco di Piazzetta San Carlo il reading musicale A night with Bob (20.30), un omaggio a Bob Dylan con Michele Mariniello e la musica dal vivo dei The one time band; mercoledì 14 luglio, sempre Piazzetta San Carlo ospiterà il concerto dell’orchestra di fiati BESI – Banda Estiva della Svizzera italiana (ore 20.30); mentre sabato 17 luglio sarà la volta dell’Orchestra mandolinistica di Lugano (ore 21.00).
Incontri
La location del Parco Ciani (Boschetto) è la sede dei vari incontri che si terranno alle 18.00. L’i2a istituto internazionale di architettura propone martedì 13 luglio l’appuntamento a cura di Paolo Abate La bellezza del quotidiano. Sguardi incrociati tra architettura e fotografia. Ospite della rassegna Chilometro zero di questa settimana sarà lo scrittore Luca Brunoni che mercoledì 14 luglio presenterà il libro Indelebile (Gabriele Capelli Editore, 2021), ambientato a Lugano.
Family
Diversi i laboratori questa settimana che avranno luogo nel Giardino di Villa Carmine alle 17.00: martedì 13 luglio l’arte del riuso dei giocattoli nel Laboratorio creativo della Dottor Tasca; lo Studio it’s presenta giovedì 15 luglio Costruiamo la nostra città; domenica 18 luglio Giochi musicali e danze con Franci e Max. Al Parco Ciani (lato Palazzo dei Congressi) mercoledì 14 luglio invece si terrà il baby atelier del Museo in erba Oh!. I posti per i laboratori sono limitati, prenotazioni su my.lugano.ch
Al Parco Ciani (zona prato tra la Darsena e il Parco giochi) sabato 17 e domenica 18 luglio alle 18.30 ci sarà il Cirkus Giroldón– il più piccolo circo teatrale d’Europa di Alberto Foletti e Lenka Foletti Machoninova – che propone lo spettacolo tragicomico “Matti da legare” per grandi e piccini.
Teatro
Gli spettacoli si terranno al Parco Ciani (Boschetto) alle ore 20.30. La rassegna Wor(l)ds presenterà giovedì 15 luglio Odisseo vs Ulisse, racconto inedito scritto da Andrea Vitali, con la trasposizione teatrale di Francesco Pellicini e musiche appositamente composte da Max Peroni e Francesco Pellicini. Lunedì 19 luglio, Egidia Bruno sarà protagonista della narrazione teatrale Cunti di casa di cui è anche autrice.