Padova, il ciclo pittorico del Trecento è patrimonio Unesco
È arrivato il via libera ad entrare nella World Heritage List da Fuzhou in Cina – dove si è svolta la 44ª sessione del Comitato del Patrimonio mondiale Unesco – tutto il ciclo pittorico di Padova del Trecento è patrimonio Unesco.
La Padova Urbs Picta comprende tutto il ciclo pittorico degli otto edifici e complessi monumentali nel centro storico della città, tra i quali la Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto, e gli affreschi del Palazzo della Ragione. È il secondo sito Unesco della città, che è già nella lista con l’Orto Botanico.
Riconoscimento anche per Montecatini Terme: «Oggi è una giornata storica per l’Italia: Montecatini Terme è iscritto nella lista del patrimonio Unesco», dice il sottosegretario alla Cultura italiana Lucia Borgonzoni, che sta partecipando in collegamento da Roma alla sessione del 44/o Comitato del Patrimonio Mondiale riunito a Fuzhou, in Cina.
Anche il ministro della Cultura italiana, Dario Franceschini ha espresso il proprio pensiero: «Con Padova Urbs Picta e Montecatini tra le Grandi città termali d’Europa diventano 57 i siti italiani iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’umanità: insieme ai 14 iscritti nella lista rappresentativa del patrimonio immateriale dell’umanità, diventano così 71 i riconoscimenti Unesco in Italia. Padova diventa, assieme a Tivoli, una delle poche città al mondo a custodirne 2: un primato che rafforza la leadership culturale dell’Italia, ribadisce la vastità del patrimonio culturale nazionale e riconosce il ruolo delle comunità nella tutela e promozione dei propri beni»