“La reinterpretazione del classico”, gli eventi collaterali alla mostra del m.a.x museo
Il programma di eventi collaterali alla mostra La reinterpretazione del classico: dal rilievo alla veduta romantica nella grafica storica, in corso allo m.a.x. museo di Chiasso fino al 19 settembre 2021, prosegue: sabato 4 settembre è in programma il laboratorio didattico Nonni e nipoti al museo (ore 16.30); domenica 5 settembre è invece prevista una visita guidata al m.a.x. museo (13.30), in occasione della Giornata Rete MAM – Musei d’arte del Mendrisiotto; infine, giovedì 9 settembre andrà in scena la performance di danza Paesaggi dell’anima (Spazio Officina, ore 18.30 e 20.30), ultima creazione della Compagnia Giovani Tiziana Arnaboldi con poesie di Alberto Nessi lette dall’autore.
Prenotazioni obbligatorie all’indirizzo e-mail eventi@maxmuseo.ch o telefonando nelle ore di apertura del m.a.x. museo al nr. 058 122.42.52, indicazione dei dati di contact-tracing, uso della mascherina obbligatoria e distanza sociale.
La mostra La reinterpretazione del classico: dal rilievo alla veduta romantica nella grafica storica, curata da Susanna Bieri e Nicoletta Ossanna Cavadini, ha l’obiettivo di presentare la produzione incisoria dell’Antico fra Settecento e Ottocento ripercorrendo il fenomeno storico della reinterpretazione e della fortuna critica del classico. Sono esposte quasi duecento incisioni all’acquaforte, a bulino e puntasecca di rara bellezza, stampe acquarellate, litografie e cromolitografie.
m.a.x. museo, Chiasso, Via Dante Alighieri 6
La reinterpretazione del classico:
dal rilievo alla veduta romantica nella grafica storica
Dal 2 marzo al 19 settembre 2021
Martedì-domenica, 10-12, 14-18