Sconfinare 2021, la seconda edizione del festival
Sconfinare Festival 2021, la seconda edizione della manifestazione culturale di Bellinzona, si svolgerà dal 7 al 10 ottobre in Piazza del Sole, nell’ormai iconica tensostruttura trasparente. Anche quest’anno, infatti, per svolgere il Festival si è scelto un luogo d’incontro pubblico e informale, in cui lo spettatore potrà godere dell’allestimento ideale alla fruizione degli eventi senza essere privato della sensazione di trovarsi in uno spazio aperto, simbolicamente privo di confini.
Accanto agli eventi che hanno suscitato maggiore interesse del pubblico nel corso della prima edizione – come, per esempio, il convegno rivisitato Oltre il muro – ci saranno diverse novità: fra queste, Sconfinareyoung, interamente dedicata al pubblico giovane. Fiore all’occhiello di questa edizione è l’instaurazione di una proficua rete di sinergie con attori culturali: il festival basilese Culturescapes, BABEL Tess, Storie Controvento, Castellinaria, Circolodel Cinema di Bellinzona, Associazione Urbanova, Area Danza, e l’Ente Autonomo Bellinzona Teatro.
Tra gli ospiti del convegno Oltre il muro ci saranno: Silvia Manzio e Franca Cavagnoli (Restituire l’altro: un dialogo sulla traduzione), Emanuele Trevi (Cercare la distanza giusta, lo stile dell’unicità), Umberto Curi (Il confine come luogo d’incontro con l’altro), Giorgio Falco (Un altro ancora), Silvia Vegetti Finzi (L’adolescenza tra dentro e fuori i confini dell’identità) e Gad Lerner (Appunti per una storia delle città-miste).
La maggior parte degli eventi di Sconfinare Festival 2021 sarà ad ingresso libero. Il numero di spettatori che potranno accedere alla tensostruttura sarà limitato: per prenotazioni scrivere a sconfinarefestival@bellinzona.ch. La prenotazione è gratuita e non obbligatoria.