Cinema

Castellinaria: va a Milena Vukotic il Castello d’Onore

Nel corso della 34ma edizione di Castellinaria – Festival del cinema giovane (13-20 novembre 2021) verrà consegnato il Castello d’Onore a Milena Vukotic, una fra le più amate e acclamate attrici del cinema e del teatro italiano.

Vincitrice di un Nastro d’argento e più volte candidata al David di Donatello, Milena Vukotic è nota per le sue interpretazioni in Gran bollito di Mauro Bolognini, Il fascino discreto della borghesia di Luis Buñuel, per il ruolo della moglie di Raffaello Mascetti in Amici miei di Mario Monicelli, per il ruolo di Pina Fantozzi nella saga Fantozzi di Paolo Villaggio e per il ruolo di Enrica Morelli nella serie televisiva Un medico in famiglia.

Negli oltre novantacinque film a cui ha preso parte, Milena Vukotic è stata diretta dai più famosi registi internazionali. Si ricordano i nomi di Ettore Scola, Mario Monicelli, Lina Wertmüller, Dino Risi, Steno, Carlo Lizzani, Federico Fellini, Carlo Verdone, Luis Buñuel, Bernardo Bertolucci, Sergio Martino, Andrej Tarkovskij, Nagisa Ōhima, Walerian Borowczyk, Franco Zeffirelli e Ferzan Özpetek.

La carriera teatrale di Milena Vukotic è pari a quella cinematografica. Attualmente sta recitando all’Off/Off Theatre di Roma, in Milena ovvero Émilie du Châtelet, spettacolo dove interpreta una delle più grandi menti del XVII secolo, una donna sorprendente, matematica e fisica, che contribuì alla divulgazione delle teorie di Leibniz e di Newton. Una donna che riuscì ad imporsi con la sua intelligenza e determinatezza.

A Castellinaria, Milena Vukotic accompagnerà il film Il demolitore di camper, diretto da Robert Ralston e prodotto da Amka Films.

In cima