La Compagnia Finzi Pasca presenta la nuova creazione Nuda al LAC dal 27 ottobre al 3 novembre 2021 (alle ore 20.30, ad eccezione del 31 ottobre, in programma alle ore 16.00).
Adattamento teatrale dell’omonimo romanzo di Daniele Finzi Pasca (edito da Abendstern Edizioni), Nuda è uno spettacolo denso di mistero e stupore, dove profondità e abissi sono in continuo dialogo con un mondo leggero e luminoso, fatto di piani che si sovrappongono e giocano tra loro. Nuda è la storia di due gemelle, cresciute insieme in una famiglia “eccentrica”, eppure così simile a quella di tutti, che si toccano, si sfiorano, a volte si calpestano, per poi riscoprirsi in un abbraccio pieno di gioia e libertà ritrovate.
Melissa Vettore, Beatriz Sayad, Jess Gardolin, Micol Veglia e Francesco Lanciotti incanteranno il pubblico in un poetico gioco acrobatico e teatrale reso possibile da un sistema di volo innovativo che, insieme a un’installazione di luci interattiva, si intreccerà alla narrazione e a un potente universo sonoro, dando vita a uno spettacolo magico e surreale.
Note di regia: «Da ragazzo la lettura di Über das Marionettentheater di Heinrich von Kleist mi aveva impressionato molto e ha condizionato negli anni tutto il mio modo di pensare il teatro. Gli attori con i quali ho deciso di lavorare sono sempre stati artisti abituati ad un controllo del corpo raffinato e delicato perché chiedo a loro distacco e leggerezza. Ho viaggiato e incontrato sciamani e gente che cura in paesi lontani provando a capire come espandere l’intuizione. Cerco la musica nelle parole, l’empatia nei gesti, la diafanità dei sogni nelle immagini. Anche in Nuda tutto danza e levita costruendo attimi di giocosità mentre con l’ingenuità dei bambini si parla di mostri che vivono accanto a noi, di sangue e di ammazzamenti. Viaggiando ho incontrato altri colleghi che hanno il mio stesso problema quando ci viene chiesto che teatro facciamo. Non sappiamo rispondere… Lavoro con gli stessi creatori da anni e insieme diamo vita a storie di casa nostra usando le arti dell’illusione e l’eleganza di interpreti carichi di carisma».
Oltre alla collaborazione con LAC – Lugano Arte e Cultura e a due note realtà italiane come Teatro della Toscana e Gli Ipocriti – Melina Balsamo, questa nuova creazione si avvale del supporto di due prestigiosi co-produttori internazionali quali il Chekhov International Theater Festival (Russia) diretto da Valery Shadrin e lo storico Festival Internacional Cervantino (Messico), da oltre 70 anni tra le più importanti manifestazioni dell’America Latina.
Attualmente sette spettacoli della Compagnia Finzi Pasca sono in tournée: 52, Luna Park – come un giro di giostra (2020), Per te (2016), Bianco su Bianco (2014), La Verità (2013), Donka – Una lettera a Čechov (2010, con riedizione 2018) e Icaro (1991).