Eventi

PiazzaParola, si è chiusa con successo la decima edizione

La decima edizione del festival PiazzaParola, Robinson. Geografie della solitudine (20-24 ottobre 2021), si è conclusa con la soddisfazione delle curatrici, Yvonne Pesenti Salazar e Natascha Fioretti. Il Festival ha riunito al LAC 18 ospiti, esponenti di spicco del mondo letterario, culturale e scientifico – tra cui Nadia Fusini, Marco Aime, Paolo Pagani, Ilaria Gaspari, Emanuele Coccia con Claudio Visentin e Valentina Scaglia, Björn Larsson e alcuni autori svizzeri di lingua tedesca, francese, romancia e italiana come Arno Camenisch, Frédéric Pajak, Alex Capus, Andrea Fazioli, Yari Bernasconi, Bruno Pellegrino.

«Dopo un anno di pausa, e date le restrizioni ancora in vigore, avevamo qualche timore a tornare in presenza», osserva Yvonne Pesenti Salazar. «Timori immediatamente fugati dalla presenza di un pubblico attento e partecipe che ha mostrato di apprezzare molto il programma. Ogni incontro è stato trasmesso in streaming e resterà disponibile sul sito del LAC per permetterne la visione anche a coloro che non hanno potuto partecipare estendendo così l’esperienza del festival. PiazzaParola 2021 è stato non solo un successo, ma soprattutto una bellissima sorpresa!»

Le curatrici stanno già lavorando alla prossima edizione, l’undicesima, che sarà come sempre inspirata a una grande icona letteraria, che si svolgerà il prossimo ottobre, sempre al LAC. Cinque finora i personaggi che hanno ispirato il festival: Don Chisciotte (2016), Don Giovanni (2017). Madame Bovary (2018), Frankenstein (2019) e infine, quest’anno, Robinson. PiazzaParola è promosso dalla Società Dante Alighieri della Svizzera italiana, in coproduzione con LAC – Lugano Arte e Cultura nell’ambito del progetto LAC edu.

È stata inoltre rinnovata la collaborazione con LuganoCinema93, che propone un ciclo di film ispirati ai temi del festival, al Cinema Iride, sempre con inizio alle ore 20.30. I prossimi appuntamenti: Deux moi (26 ottobre), Into the wild (2 novembre), Campeones (9 novembre).

In cima