I contenuti dell’Osservatore n.45/2021
I contenuti del numero 45/2021 de L’Osservatore, disponibile da sabato 6 novembre 2021:
L’editoriale di Amalia Mirante è dedicato ai problemi demografici nel Canton Ticino, con particolare attenzione al mercato del lavoro, sempre più sotto pressione.
Per Cultura, Gilberto Isella continua la sua esplorazione del Paradiso dantesco: siamo alla profezia di Cacciaguida; proseguiamo con uno scritto-testimonianza di Solvejg Albeverio Manzoni in ricordo di Giorgio Orelli. Abbiamo poi una intervista di Manuela Camponovo con Igor Horvat che debutta nella sua regia più impegnativa, La bottega del caffè di Goldoni, al LAC dal 9 novembre. Dalmazio Ambrosioni si sofferma sulle figure degli architetti ticinesi Fossati, in particolare su uno dei loro lavori più importanti, il restauro di Santa Sofia ad Istanbul. Nel suo Viaggio nel pensiero occidentale, Gerardo Rigozzi è giunto al Secolo dei Lumi. Luca Cerchiari fa riferimento alla stagione jazz del Teatro del Gatto, mentre per Andiamo al cinema?, Emanuele Sacchi propone le recensioni di Halloween Kills, nuovo capitolo di un horror seriale, e di L’acqua insegna la sete, documentario di Valerio Jalongo. Chiudiamo con la critica televisiva di Antonella Rainoldi dedicata ai programmi “scolastici” della RSI con i contenuti educational sulle orme della consorella romanda.
La sezione economica, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con Federico Invernizzi e Tommaso Migliore, rispettivamente COO e CEO di MdotM – leader europeo nello sviluppo di strategie di investimento basate sull’intelligenza artificiale – che hanno illustrato a Villa Castagnola le potenzialità del sistema ALICE (Adactive Learning In Complex Environments). Si prosegue con l’appuntamento di Live Expo, con ospiti Andrea Emilio Rizzoli, direttore dell’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale, Alessandro Marrarosa di Digitalswitzerland Ticino, e Franco Confalonieri, docente SUPSI. Il settimanale si chiude con il convegno di Coscienza Svizzera sulla sfida demografica: la popolazione ticinese da anni diminuisce e la decrescita minaccia il futuro.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.