Lutto

Muore Frederik de Klerk, Premio Nobel per la Pace con Mandela

Frederik de Klerk con Nelson Mandela al Forum economico mondiale di Davos, gennaio 1992.

È morto a 85 anni Frederik de Klerk, l’ex presidente sudafricano che accompagnò il Paese a mettere fine all’apartheid. Lo ha annunciato la sua fondazione. Ultimo capo di Stato bianco, nel 1993 ricevette insieme a Nelson Mandela il Premio Nobel per la Pace.

Figura chiave nel processo di transizione del Sudafrica verso la democrazia, guidò il Sudafrica tra il 1989 e il maggio del 1994. Nel 1990 annunciò la liberazione del leader anti-apartheid Nelson Mandela, spianando così la strada alle prime elezioni multi-partitiche del 1994. De Klerk era succeduto a Botha alla guida del National Party nel febbraio del 1989 e l’anno successivo annunciò che avrebbe cancellato il provvedimento che metteva al bando una serie di partiti, tra i quali l’African National Congress (Anc) di Mandela.

La sua iniziativa contribuì in maniera decisiva a mettere fine all’apartheid e gli valse, insieme a Mandela, il Premio Nobel per la Pace. Dopo le elezioni multipartitiche del 1994 e l’elezione alla Presidenza di Nelson Mandela, de Klerk ne divenne il vice fino al 1996. Si ritirò dalla politica attiva nel 1997.

In cima