Cineclub del Mendrisiotto, al via la 28ma edizione di “Cinema del Mondo”
La 28ma edizione della rassegna Cinema dal Mondo del Cineclub del Mendrisiotto – in collaborazione con i Circoli del Cinema di Bellinzona e Locarno e con LuganoCinema93 – si svolgerà dal 17 novembre al 22 dicembre 2021.
Sono 18 i film che verranno presentati a Bellinzona, Locarno, Mendrisio e Lugano, molti dei quali in prima visione ticinese, provenienti dall’Asia, dall’Africa, dall’America latina e dall’Europa dell’Est, 5 tra questi scelti e proposti dal Cineclub del Mendrisiotto.
La maggior parte delle opere della rassegna sono state mostrate in anteprima in prestigiosi festival internazionali, e molte fra loro hanno vinto importanti premi, ma nonostante questi riconoscimenti faticano a trovare una distribuzione soddisfacente, sia nel proprio paese come in Occidente.
Ad aprire la rassegna mercoledì 17 novembre, presso la Multisala Teatro Ciak, Mendrisio, ore 20.45, Midnight traveler (2019) – un importante film proveniente dall’Afghanistan di Hassan Fazili, regista di teatro, cinema, documentari e serie tv, autore tra gli altri del documentario Peace in Afghanistan (2014). Il film è proposto in collaborazione con Film Festival Diritti Umani Lugano.
Per il programma completo consultare il sito del Cineclub del Mendrisiotto.