“Dal Frecciarossa ai treni verticali”, conferenza di Mike Robinson
Giovedì 25 novembre, alle ore 20.30, allo Spazio Officina di Chiasso il designer statunitense Mike Robinson terrà una conferenza pubblica, dal titolo Dal “Frecciarossa” ai treni verticali. Visioni futuribili, in cui tratterà del futuro dei trasporti ferroviari fra design e tecnologia.
Michael Vernon Robinson, americano nato a Los Angeles, si è laureato all’Università di Washington a Seattle, nel 1978 in Belle Arti e nel 1979 in Industrial Design. Si è trasferito nello stesso anno a Torino affascinato dall’industrial car design, città in cui risiede tuttora. Ha lavorato come car designer per 41 anni in Italia dove è stato Direttore di Design presso Centro Stile Lancia, Centro Stile Fiat, Stile Bertone, ED Design, e quest’anno ha aperto Robinson Design. Fra le molte collaborazioni importanti Michael Robinson si annovera la partecipazione nel 2015 al gruppo di design del primo treno ad alta velocita in Europa (che tocca i 400 km/h) per Trenitalia, denominato Frecciarossa 1000.
L’evento si inserisce nel ricco programma delle iniziative collaterali alla mostra Treni fra arte, grafica e design, in corso al m.a.x. museo di Chiasso fino al 24 aprile 2022. Per iscrizioni: eventi@maxmuseo.ch