“Ciak, si parte!” prosegue con “Source Code”
La rassegna cinematografica del Cinema Teatro di Chiasso, dal titolo “Ciak, si parte!”, prosegue mercoledì 2 febbraio, alle ore 20.30, con Source code di Duncan Jones (2011). La rassegna, dedicata al tema della ferrovia e del viaggio su rotaia, si inserisce nel programma di eventi collaterali alla mostra in corso al m.a.x. museo Treni fra arte, grafica e design, che potrà essere visitata fino al 24 aprile 2022.
Il capitano Colter Stevens, pilota di elicotteri e veterano della guerra in Afghanistan, si risveglia su un treno di pendolari nel corpo di uno sconosciuto passeggero. Non sa cosa stia facendo o perché si trovi lì, dato che il suo ultimo ricordo è di aver pilotato il suo elicottero in una missione di combattimento. Scoprirà poi di far parte di un programma governativo sperimentale e di avere a disposizione otto minuti per trovare il terrorista che ha messo una bomba su quel treno e ha in programma altri attentati. Stevens, entrando ripetutamente nel “codice sorgente” (Source Code) sviluppa una simpatia per la sua compagna di viaggio Christina e si chiede se sia vero quello che gli è stato detto, cioè che non può cambiare il passato e che può solo raccogliere informazioni. Una storia fantascientifica che si trasforma in una metafora della vicenda terrena di ogni essere umano.
L’entrata è gratuita per gli abbonati della stagione teatrale 2021-2022 del Cinema Teatro Chiasso, per i membri dell’Associazione Amici del Cinema Teatro e dell’Associazione Amici del m.a.x. museo.