Casa della Letteratura, la presentazione delle pubblicazioni ESG
Sabato 26 febbraio, alle ore 16.30, alla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana si terrà la presentazione delle nuove pubblicazioni delle Edizioni Svizzere per la Gioventù: La principessa e il mostro di Virginia Fabrizi, Kamigalò di Emanuela Nava, Giovanni Bassanesi – In volo per la libertà di Olmo Cerri – illustrati, nell’ordine, da Federica Camerini, Justine Klaiber e Micha Dalcol. La serata, moderata da Maddalena Moccetti, vedrà la partecipazione dei sei autori; verrà inoltre presentato Il compleanno di Camilla, scritto e illustrato da Doris Lecher e tradotto dal tedesco da Sándor Marazza.
L’incontro affronterà le pubblicazioni apparse nel 2021/2022 mettendo in dialogo gli scrittori e gli illustratori per capire il rapporto creativo che ha portato all’edizione finale, e interrogherà entrambi sia sulla collaborazione che sul significato della loro creazione in luce del pubblico di arrivo, i giovanissimi. Le pubblicazioni che saranno presentate spaziano per temi e approcci: dal più classico impianto favolistico dove la principessa prigioniera scopre infine che il mostro che la sorveglia davvero un mostro non è (La principessa e il mostro), alla comprensione interculturale che affronta la morte di un bambino in un’Africa complessa ma partecipe (Kamigalò), alla vicenda sovrapposta di Giovanni e Giovanna per ritrovare un nuovo sguardo e scopo (Giovanni Bassanesi – In volo per la libertà) per arrivare infine all’incontro ed alla paura (Il compleanno di Camilla).
L’evento, ad ingresso gratuito, anticipa il programma 2022 della Casa della Letteratura, che ha per tema “Dopo le macerie: orizzonti” e che si aprirà ufficialmente il 10 marzo con lo scrittore Giorgio Falco. Prenotazioni sul sito della Casa della Letteratura.