“Bandella vista mare”, il concerto a Bellinzona
Domenica 27 marzo, alle ore 17.00, al Teatro Sociale di Bellinzona si svolgerà il concerto Bandella vista mare, dal titolo cd e del progetto musicale ideato da Peter Zemp.
La bandella è la sorella minore della banda, ma di fatto è molto di più. Se nel passato era un tipo di musica diffuso in tutta l’Italia settentrionale, oggi esiste solo in Ticino. Queste piccole formazioni erano molto presenti nella quotidianità. Non c’era festa di paese, carnevale o matrimonio senza le bandelle. E capitava che suonassero persino ai funerali.
La “Bandella chilometro zero”, l’orchestrina “Pierino e i lupi” e gli ospiti speciali Albin Brun (sassofono soprano) e Matteo “Peo” Mazza (batteria) partecipano a un progetto che parte dalle tradizioni della bandella e le amplia, immergendole nel mare del folk e dell’improvvisazione contemporanea. I brani sono tutti originali, scritti e interpretati appositamente per questo progetto. Una certa semplicità, l’amore per il ritmo e il divertimento, ma anche i momenti seri, il gusto della melodia e dell’ironia sono ingredienti di questa musica, cui si aggiunge un tocco piccante: l’improvvisazione.
I biglietti per questo appuntamento della rassegna “Jazz Folk & Pop” del cartellone del Teatro Sociale sono ottenibili presso l’InfoPoint Bellinzona (Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.