Casa della Letteratura, gli incontri di maggio
La nuova stagione della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, quest’anno dedicata al tema “Dopo le macerie: nuovi orizzonti”, prosegue a maggio con quattro appuntamenti.
Si inizia giovedì 5 maggio, alle ore 18.00, con l’incontro con Carmen Gallo, poeta e traduttrice, in dialogo con Massimo Gezzi. Si discuterà della sua nuova traduzione di The Waste Land, la terra “desolata” di Eliot, edita per il Saggiatore.
Martedì 10 maggio, alle ore 18.00, Marta Morazzoni presenta, in dialogo con Michele Fazioli, Il rovescio dell’abito (Guanda, 2022), sulla vita eccezionale della marchesa Luisa Casati Stampa, la donna più ricca d’Europa che fece della sua vita un’opera d’arte. Evento al completo.
Devastazioni e distruzioni saranno al centro dei due successivi incontri. Il primo, Macerie, resti. Ma c’eri e resti di venerdì 13 maggio, alle ore 21.45-00.00 allo Studio Foce, con Dj Ink, le incursioni musicali alla chitarra di Francesco Giudici, i blitz in danza di Mattia Cantoni, e l’invito ad ascoltare passeggiando per la città i podcast “Macerie” coordinato da Olmo Cerri. Evento in collaborazione con la Festa Danzante Ticino.
Giovedì 19 maggio, alle ore 18.00, l’appuntamento – dal titolo Macerie, dal titolo della già citata serie di audio-documentari – è con Olmo Cerri, Marko Miladinović e Enrico Lombardi. Si affronterà, a partire dalla demolizione del C.S.O.A il Molino, la storia sociale e culturale del Ticino e non solo.
Tutti gli incontri di maggio sono ad ingresso libero e gratuito, e si svolgeranno a Villa Saroli a Lugano, ad eccezione della serata allo Studio Foce, con ingresso a pagamento. Prenotazione fortemente raccomandata sul sito casadellaletteratura.ch.