Festa Danzante Ticino, gli appuntamenti di domani
La Festa Danzante Ticino prosegue giovedì 12 maggio con lo spettacolo di danza Dédicace della Compagnia LaPP, in collaborazione con ChiassoLetteraria (Biennale dell’Immagine, ore 18.00) e lo spettacolo Invitation To The Dance – FantaC, nell’ambito de “Le stanze dell’arte” (Cinema Teatro, ore 20.30), iniziativa del Centro Culturale Chiasso con la quale si intende dare spazio a giovani talenti della Svizzera italiana.
Dédicace è una performance di danza in cui i ballerini danzano improvvisando sui ritmi della canzone scelta dallo spettatore. Ogni ballo è così dedicato espressamente allo spettatore presente. Lo spettacolo si vuole accessibile a tutte le età e a tutte le persone, in modo ludico e artistico al contempo, in una sorta di “juke-box maratona” in cui ogni spettatore contribuisce a creare lo spettacolo. Una produzione della Compagnia La PP, con Romane Peytavin e Pierre Piton, coreografi e interpreti.
Invitation To The Dance – FantaC vedrà protagoniste le giovani ballerine dell’Ashkenazy Ballet Project, che danzeranno sulle note della violista Hsin-Yun Huang. Il titolo della serata richiama il denominatore comune dei brani in programma, ossia la nota C (la corda più bassa della viola). Lo spettacolo porta in scena un programma di coreografie che celebrano, attraverso la danza, movimenti e brani musicali firmati da compositori che furono anche violisti, da Bach a Ligeti, a Bunch.
Festa Danzante Ticino prosegue venerdì 13 maggio a Lugano con il Centro artistico MAT (Don’t stop me now, Piazza Dante, ore 18.00), la C&C Company di Carlo Massari (Beast Without Beauty, Teatro Foce, ore 20.30), il party Macerie e resti. Ma c’eri e resti (Studio Foce, ore 21.45), e a Locarno con la performance Dansonography (Spazio Elle, ore 18.45) e la proiezione del film Yuli di Icíar Bollaín (Cinema Gran Rex, ore 20.30).