Alla Filanda la presentazione di “Transversal Territory”
«È ora di cambiare il modo di vedere il territorio e l’ambiente. Per questo occorrono idee nuove, sguardi fuori dagli schemi usuali, approcci meno tecnici e più artistici che sappiano rinnovare e reinventare un immaginario collettivo». È quanto si prefigge il progetto Transversal Territory, voluto dal Dicastero della pianificazione della Città di Mendrisio in collaborazione con l’Accademia di architettura per riflettere e agire insieme alla popolazione su una delle zone più urbane della città: il comparto di Rime-Brecch che si estende dalla stazione ferroviaria all’autostrada e che è oggetto di riflessioni pianificatorie da parte del Municipio. A condurre questo progetto sarà l’architetto e artista visuale Onzgi-Antoine de Perrot, docente presso l’Accademia di architettura, il cui metodo di lavoro verte su installazioni site-specific, digitali e fisiche con materiale di riciclo e che ha già realizzato un progetto simile a Göschenen. Sarà affiancato dalla danzatrice, coreografa e medico Mansoureh Aalaii, che insegna alla Tanzhaus di Zurigo e a Parigi.
Per saperne di più sul progetto, il pubblico è invitato a un momento informativo che si terrà giovedì 19 maggio 2022, tra le 18 e le 20 presso LaFilanda (via industria 5, Mendrisio).
Transversal Territory nasce per essere partecipativo. Accanto a un gruppo già selezionato di studenti dell’accademia sarà coinvolto anche un pubblico generico, fatto di persone di Mendrisio e dintorni senza specifici requisiti: giovani, adulti/e, pensionati/e che abbiano voglia di mettersi in gioco e di sperimentare. In concreto, occorrerà partecipare a un workshop dall’11 al 17 luglio durante il quale si potrà dare libero sfogo alla propria immaginazione, elaborare ipotesi, sperimentare interventi creativi in completa libertà a partire dal tema ambientale e territoriale proposto. L’obiettivo è di nutrire l’immaginazione, ampliare la portata della sensibilità ambientale attraverso un’altra possibile esperienza dello spazio vitale. La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma subordinata alla presenza a Mendrisio tra l’11 e il 17 luglio 2022 e poi nella fine di settimana del 17-18 settembre, quando le opere e le performance ideate durante il workshop e realizzate in situ saranno presentate al pubblico mediante una mostra. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 maggio: mail@transversal-territory.org – tel. 058 688 34 40.