Gilberto Isella e Éliane Vernay al Festival di Poesia di Medellín
Dal 9 al 30 luglio 2022 si tiene a Medellín, in Colombia, la 32ma edizione del Festival Internazionale di Poesia di Medellín, quest’anno dedicato alla pace. Si svolgerà in modalità ibrida, con incontri online e in presenza. Tra i 130 poeti invitati provenienti da 85 paesi partecipano, per la Svizzera, il poeta e critico letterario ticinese Gilberto Isella (11 luglio ore 20.00) e Éliane Vernay (24 luglio ore 18.00, 25 luglio, ore 17.00), poetessa, giornalista ed editrice.
Gilberto Isella, nato a Lugano il 25 giugno 1943, è poeta, traduttore e critico letterario. Ha studiato letteratura italiana e filosofia all’Università di Ginevra. Già membro di redazione della rivista “Bloc notes”, di cui è stato uno dei promotori nel 1979, e vicepresidente del Centro Pen della Svizzera Italiana, collabora con vari periodici svizzeri e italiani – tra cui l’inserto settimanale de l’Osservatore.ch – il festival luganese Poestate e il centro culturale di Camorino Areapangeart.
Éliane Vernay, nata nel 1948 a Fleurier nel Cantone di Neuchâtel, è poetessa, giornalista, editrice, insegnante e musicista. Dopo aver studiato Lettere all’Università di Ginevra, crea nel 1977 in questa stessa città la casa editrice di poesie che porta il suo nome. Lavora anche ed in particolare per la RTS. Tra i suoi tanti riconoscimenti, riceve nel 2000 il Premio della Letteratura della Fondazione Henri e Marcelle Gaspoz. Divide il suo domicilio tra Madrid e Ginevra.