Conferenza

Locarno, la Ticino Film Commission accoglie la Valais Film Commission

Ieri (sabato 6 agosto) nell’ambito del 75esimo Locarno Film Festival, la Ticino Film Commission ha avuto l’onore di accogliere la Valais Film Commission a Locarno per darle il benvenuto nella rete delle Film Commission svizzere.

Ad aprire la conferenza stampa presso la Davide Campari Lounge @Magnolia di Locarno è stato il presidente della Ticino Film Commission, Nicola Pini, il quale ha dato il benvenuto alla nuova film Commission e ha poi proseguito dicendo: «La Ticino Film Commission, nata nel 2014, è stata la prima del suo genere in Svizzera e, con il suo lavoro, l’esperienza maturata e soprattutto i risultati raggiunti – in particolare l’impatto economico in continua crescita: 1 milione nel 2015, 2 milioni nel 2017, 3 milioni nel 2019 e quasi 5 milioni nel 2021 – ha stimolato altre realtà nazionali a muoversi in tal senso. È un onore per noi aver fatto da apripista e aver contribuito allo sviluppo di queste realtà, come la Vallese Film Commission, che non consideriamo certo quale concorrente, piuttosto quale alleata per favorire il fare cinema in Svizzera. Il nostro Paese acquista più peso e uniti possiamo renderci ancora più attrattivi nel mercato della produzione audiovisiva internazionale nei nostri rispettivi territori. Insieme si è più forti, se si rema nella stessa direzione, e noi siamo certamente intenzionati a farlo. Benvenuta Valais Film Commission, e buon lavoro, noi al vostro fianco, voi al nostro fianco».

Erano presenti alla rassegna il Consigliere di Stato Mathias Reynard, il Presidente della Valais Film Commission Vincent Reynard, il direttore di Valais/Wallis Promotion Damian Constantin, la produttrice Sophie Toth e il Valais film commissioner Tristan Albrecht.  Di seguito, la Valais Film Commission ha annunciato la piena attuazione dei suoi servizi.
La Valais Film Commission, fondata nel 2021, è il risultato di una collaborazione tra il Cantone del Vallese, Valais/Wallis Promotion e l’associazione vallesana dei professionisti dell’audiovisivo Valais Films. L’istituzione, guidata dal film commissioner Tristan Albrecht, si pone l’obiettivo di posizionare la regione come luogo chiave per le produzioni audiovisive svizzere e internazionali.
Questo nuovo importante protagonista in campo economico, culturale e turistico di una regione molto caratteristica del nostro Paese, viene ad affiancarsi alle Film Commission già esistenti in Svizzera (Ticino Film Commission, Zurich Film Commission e Lucerne and Central Switzerland Film Commission). Realtà che condividono l’obiettivo comune di promuovere, valorizzare e sostenere l’industria cinematografica svizzera nel suo complesso, logicamente tenendo sempre conto della cultura e delle peculiarità di ciascuna regione di riferimento.

La presentazione si è completata con un momento d’incontro con i professionisti dell’industria cinematografica presenti al festival nell’ambito dei Meet And Greet organizzati da Locarno Pro.

In cima