Incontri

“Idee di passato, idee di futuro”, al via con una serata di video arte

L’Associazione “NEL – Fare arte nel nostro tempo” propone, domenica 4 settembre alle ore 20.45, una serata di video arte all’aperto a cura di Giovanna Manzotti (ricercatrice, curatrice ed editor della rivista di arte contemporanea Mousse), sulla memoria di tempi passati – nella loro portata misteriosa, magica o tragica – e sul futuro esplorato attraverso la lente esistenziale del presente.

La serata, che inaugura la rassegna Nel Idee di passato, idee di futuro, prevede la proiezione nel Boschetto del Parco Ciani, di quattro opere video in cui i racconti lineari si alternano ad immaginari più frammentari, e dove il medium stesso è messo al servizio di una narrazione che diventa testimonianza del “sentire” un flusso di tempo che si fa memoria, visione e attesa. Se con William Kentridge (Tide Table, 2003) le caratteristiche delle maree aprono lo sguardo sui drammi collettivi e individuali dell’uomo e sulla sua capacità di misurarsi con il destino, con Tuan Andrew Nguyen (The Boat People, 2020) ci ritroviamo in un futuro imprecisato al confine della possibile estinzione dell’umanità, un futuro predetto da cinque bambini che viaggiano per mari raccogliendo storie di un mondo che non hanno mai conosciuto. Emilija Škarnulytė (Sirenomelia, 2018) immagina un tempo liberato dalle strutture militari ed economiche che opprimono il presente in cui uomo, natura e macchina sono uniti a formare un ritratto di un possibile futuro post-umano, mentre il secondo cortometraggio di Kentridge (Second-hand reading, 2013) ci accompagna in una danza ritmata da riflessioni filosofiche, aforismi poetici e paesaggi ricorrenti attraversati dalla figura errante dell’artista. La serata, dopo i saluti di Roberto Badaracco, Vice Sindaco della Città di Lugano e Capo Dicastero Cultura Sport ed Eventi, sarà introdotta da Giovanna Manzotti; seguiranno le videoproiezioni. Ingresso libero. Per prenotazioni: participate@associazione-nel.ch

La rassegna proseguirà con tre appuntamenti, tutti con inizio alle ore 18.15 e con ospiti:  Jacqueline Burckhardt (La mia Commedia dell’arte. Il passato è nell’opera – 20 settembre, Hall del LAC), Massimo Cacciari (Presente, Futuro e catastrofi nel pensiero dell’Antichità greca e oggi – 7 novembre, Biblioteca Cantonale di Lugano) e Gian Maria Tosatti (Il destino delle comete. L’arte si fa specchio del coraggio di diventare ciò che dovremmo – 29 novembre, Sala 1 del LAC).

In cima