Mostra

Lucerna, gita culturale alla mostra di David Hockney

L’Associazione Amici del Museo di Ascona (AAMA) propone per domenica 9 ottobre, alle ore 14.00, una visita guidata in lingua francese alla mostra David Hockney – Moving Focus, presso il Kunstmuseum Luzern (Europaplatz 1, Lucerna).

Il focus di David Hockney (*1937) è sempre in movimento. L’artista vivente più famoso della Gran Bretagna non consente di essere inquadrato in uno stile specifico e continua a reinventarsi, indipendentemente dal tipo di tecnica utilizzata. Le sue opere sono talvolta iper-naturalistiche, poi completamente astratte e, più recentemente, dipinte sull’iPad.La retrospettiva al Kunstmuseum di Lucerna è la prima mostra esaustiva di Hockney in Svizzera e presenta opere dal 1954 al 2018. In mostra si trovano i primi lavori sperimentali, nonché i famosi dipinti di piscine e i doppi ritratti, o ancora le giocose opere fotografiche e le più recenti rappresentazioni di paesaggi in acrilico e quelle animate digitalmente. In evidenza il monumentale dipinto paesaggistico Bigger Trees Near Warter Or / Ou Peinture Sur Le Motif Pour Le Nouvel Age Post-Photographique (2007), composto da 50 tele per una larghezza di oltre 12 metri. Per la mostra, la Tate di Londra ha aperto il suo caveau: sono esposte alcune delle sue opere più importanti, integrate da prestiti significativi di terzi.

Iscrizione obbligatoria entro giovedì 29 settembre, il numero di partecipanti è limitato a un massimo di 25 persone: museo@ascona.ch; tel. 091 759 81 40.

In cima