“L’epoca dell’ozio produttivo”, al via il ciclo di incontri nel solco di Olivetti
Giovedì 29 settembre si inaugura la nona edizione del ciclo di incontri “Un’officina delle idee. Incontri per l’innovazione nella formazione professionale”, che nel solco del modello di impresa sognato e realizzato a Ivrea da Adriano Olivetti presenterà esempi e riflessioni su un fare impresa preoccupato di non perdere di vista il suo senso sociale. Il primo incontro, in programma questo giovedì alle ore 18.00 – presso l’Aula Magna della Scuola universitaria federale per la formazione professionale di Lugano, in via Besso 84 – , vedrà protagonisti Fabio Merlini, direttore regionale della SUFFP, e l’economista Christian Marazzi, che si confronteranno sul tema L’epoca dell’ozio produttivo: verso una nuova frontiera della produzione, in una serata moderata da Siegfried Alberton, responsabile regionale Formazione continua SUFFP. Il fordismo “dolce” di Adriano Olivetti, l’ideale umanistico di cooperazione lavorativa e di convivenza sociale, il progetto di welfare di comunità e il rapporto osmotico col territorio della sua fabbrica/laboratorio, come si ripresentano, oggi, nelle comunità del rancore e nel pluriverso lavorativo, nella fabbrica diffusa frammentata e atomizzata? L’attualità inattuale di Olivetti risiede nella proposta di ripensare la responsabilità solidale come “fare in comune”, come cura dell’insieme delle relazioni lavorative, sociali, culturali, oggi attraversate dalla solitudine e dall’impotenza.
Il ciclo, che si compone di sei incontri e una lettura teatrale, si propone di immaginare un diverso modo di organizzare il lavoro, la formazione, e la produzione – dove rispetto, responsabilità ed equità, sono forze concrete di sviluppo, e non appelli vuoti. “Nel solco di Adriano Olivetti” proseguirà con le seguenti conferenze: Responsabilità e lavoro che cambia nell’ottica di genere con Cristina Giotto e Ornella Larenza (10.11.2022); Aziende: produzioni più etiche o solo marketing? con Amalia Mirante e Peter Schiesser (26.01.2023); Curare le relazioni per creare cultura con John Gaffuri e Silvia Misti (16.03.2023); La politica alla prova della sostenibilità con Greta Gysin (28.09.2023); Partita doppia, lettura teatrale con Laura Curino (23.11.2023). Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle ore 18.00 e si terranno – ad eccezione della lettura teatrale, in programma nell’Auditorium del CPT di Lugano-Trevano – presso la SUFFP.
La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione. Questa edizione dell’Officina delle idee è organizzata dalla SUFFP in collaborazione con la Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC) e in partenariato con la Divisione per la formazione professionale (DFP) e Swiss Leaders.