Artemis 1 in viaggio verso la Luna
Il razzo Space Launch System (SLS) con a bordo la navicella Orion è decollato oggi alle 07:47 CET dal Kennedy Space Center della NASA in Florida negli Stati Uniti.
Il razzo più potente mai costruito ha inviato la navicella Orion della NASA e il modulo di servizio europeo (ESM) dell’ESA per un viaggio oltre la Luna e ritorno. Durante questa prima missione di Orion non vi è alcun equipaggio a bordo e la navicella sarà controllata da terra.
L’ESM provvede a tutte le necessità di base degli astronauti, come acqua, ossigeno, azoto, controllo della temperatura, energia e propulsione. Proprio come una locomotiva tira le carrozze dei passeggeri e fornisce energia, il modulo di servizio europeo porterà la capsula Orion a destinazione e ritorno.
La navicella Orion con il modulo di servizio europeo volerà più lontano dalla Terra di quanto qualsiasi altro veicolo previsto per un equipaggio umano abbia mai volato prima.
La navicella eseguirà un flyby della Luna, sfruttando la gravità lunare per guadagnare velocità e spingersi a 70000 km oltre la Luna, a quasi mezzo milione di km dalla Terra, dove si inietterà in un’orbita lunare. Al ritorno, Orione effettuerà un altro flyby della Luna prima di tornare sulla Terra.
Il viaggio totale durerà circa 20 giorni e si concluderà con un ammaraggio nell’Oceano Pacifico senza il modulo di servizio europeo, che si separerà e brucerà nell’atmosfera.