I contenuti dell’Osservatore n.07/2023
I contenuti del numero 07/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 18 febbraio 2023:
Il Primo piano di questa settimana presenta una riflessione di Markus Krienke sulla guerra in Ucraina, a un anno dallo scoppio del conflitto.
In apertura alla sezione culturale, Rita Bompadre scrive sulla poesia visiva di Leonardo Manetti. Si prosegue con Dalmazio Ambrosioni che si occupa, tra luci e ombre, del collettivo artistico Sonnenstube che ha trovato casa stabile in quel che resta di Villa Florida a Lugano. La cartolina mensile di Massimo Daviddi rende omaggio al fascino antico dei pontili, tra Italia e Ticino, mentre Luca Cerchiari ricorda la figura popolare ed eclettica del musicista Burt Bacharach. Maria Sole Colombo chiude con due proposte cinematografiche, il drammatico Close e la commedia Non così vicino, stucchevole ma riscattata dal talento di Tom Hanks.
La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, inizia con un approfondimento sulla corsa all’oro delle banche centrali e prosegue riferendo della prima tappa di avvicinamento al Festival dell’economia di Trento, svoltasi all’USI. Segue il parere degli esperti di Julius Baer sugli investimenti e di Vontobel sui timori per la recessione. Il numero si chiude con l’opinione di Kyle Kloc, Senior portfolio manager di Fisch AM, sui mercati del credito nel 2023.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.