Eventi

Gli eventi collaterali di ChiassoLetteraria 2023

La diciassettesima edizione di ChiassoLetteraria, in programma dal 9 al 14 maggio 2023 e intitolata “L’ultimo spenga la luce”, offre diversi eventi collaterali.

La settimana del festival si aprirà, martedì 9 maggio al Cinema Teatro di Chiasso, con il concerto dei The Tiger Lillies, band inglese che presenterà lo spettacolo From the Circus to the Cemetery (The Best Of). Attivi dal 1989, famosi per gli abiti d’epoca, il trucco bianco e nero sul viso e per il loro stile d’avanguardia, nel 2004 hanno ricevuto una nomination ai Grammy.

Mercoledì 10 maggio ChiassoLetteraria rende omaggio al poeta curdo dissidente Sherko Bekas (1940-2013), attivo nel Movimento di Liberazione curda dal 1965 e vissuto in esilio in Svezia dal 1987 a seguito delle pressioni ricevute dal regime iracheno. Durante l’incontro al Centro commerciale professionale verrà presentata in anteprima la traduzione italiana de Il cimitero dei lumi, poema che testimonia il genocidio di al-Anfāl (1986-89) vissuto dal popolo curdo durante il regime di Saddam Hussein, ma anche la tenacia di un popolo che ha sempre combattuto, e ancora combatte per la propria identità. La presentazione sarà tenuta dal curatore della traduzione Jamal Zandi, traduttore e attivista curdo per i diritti umani.

Giovedì 11 maggio a Mendrisio si terrà poi l’aperitivo danzante Dissi_Dance con Dj Raba, ossia Nicola Albertoni di Rete Tre (Osteria Vignetta) e la proiezione di Belle de nuit – Grisélidis Réal, autoportraits di Marie-Eve de Grave (Cinema Multisala), documentario su Grisélidis Réal, scrittrice e prostituta svizzero-francese fuori dagli schemi. La visione del film sarà preceduta da un intervento di Fabien Dubosson, dell’Archivio svizzero di Letteratura, e di Jehane Zouyene, del Centro Grisélidis Réal dell’associazione Aspasie, fondata dall’autrice.

Sabato 13 maggio lo scrittore, saggista e drammaturgo italiano Stefano Massini presenterà al Cinema Teatro di Chiasso il suo nuovo spettacolo, Alfabeto delle emozioni: un viaggio profondo e ironico nelle emozioni umane, in cui ogni lettera dell’alfabeto è associata a un sentimento. Domenica 14 maggio sarà la volta del simposio Impressioni, una discussione sulla produzione culturale ai margini dei grandi centri, in programma allo Spazio Lampo. L’incontro è in collaborazione con Robida Collective e Verzasca Foto Festival, e con la partecipazione di Volumes Zürich.

ChiassoLetteraria dedica inoltre ai piccoli lettori due atelier con Cristina Petit, illustratrice, insegnante, studiosa, formatrice e blogger italiana. Gli incontri sono due: il primo incontro si intitola Sicuro di avere paura del lupo? (bambini dai 4 ai 7 anni) e si terrà sabato 13 maggio, mentre il secondo è Chi ho la fortuna di incontrare in ascensore? (bambini dai 6-10 anni) sarà domenica 14 maggio. Dopo letture e lavoretti verrà offerta una merenda. Cristina Petit organizza anche un workshop (sabato 13 maggio) per genitori, docenti, educatori, su strategie e suggerimenti per orientarsi nell’editoria e per condividere la lettura e i suoi benefici con i bambini. La partecipazione a questi tre eventi è solo su iscrizione sul sito di ChiassoLetteraria.

Tra gli eventi collaterali al festival ci sono anche due mostre: Dissidarte presenta le opere di sei artisti (Valerio Abate, Yuri Bedulli, Antonia Boschetti, Alessandro Mazzoni, Antinea Peruch, Bajdir Shatrolli) che indagano il tema della dissidenza attraverso la pittura, la scultura e installazioni artistiche; l’associazione biennale dell’immagine T. House organizza una mostra fotografica all’aperto (con opere di Hugo Weber, Angelo Leonardo e Alex Boboli) che indagano i livelli di consapevolezza in chi ha fatto della dissidenza il proprio scopo nella vita. Durante i giorni del festival si potrà inoltre visitare al m.a.x. museo la mostra Orio Galli, grafica e grafismi, che ripercorre il lavoro cinquantennale di Orio Galli: grafico, designer, pittore, illustratore, calligrafo e disegnatore satirico.

Il programma nel dettaglio è consultabile online.

In cima