Cinema

Cannes 2023, il festival del cinema si apre con Johnny Depp

Si aprirà questa sera, con la proiezione ufficiale di Jeanne du Barry – La Favorita del Re, il film diretto e interpretato da Maïwenn con Johnny Depp, la 76esima edizione del Festival di Cannes. Come sempre tante le star (in primis Michael Douglas, che riceverà la Palma d’oro d’onore di questa edizione) e tanti i film attesi da pubblico e critica, nell’arco dei dodici giorni di proiezioni che porteranno all’assegnazione della Palma d’oro 2023.

Tra i film che si contenderanno l’ambito riconoscimento, che verrà assegnato dalla Giuria Internazionale presieduta da Ruben Östlund (vincitore lo scorso anno con Triangle of Sadness), ci sono Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, Rapito di Marco Bellocchio e La chimera di Alice Rohrwacher, una realizzazione italo-franco-svizzera coprodotta dalla RSI e dalla Amka Films Production di Savosa. Il programma sarà scandito dalle ultime realizzazioni dei più prestigiosi registi: da Perfect days di Wim Wenders ad Asteroid City di Wes Anderson. Per quanto riguarda la sezione fuori concorso, grande è l’attesa per film come Indiana Jones e il quadrante del destino diretto da James Mangold, e Killers of the flower moon, l’ultima fatica di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro.

La cerimonia di apertura si svolgerà questa sera, martedì 16 maggio a partire dalle ore 19, con la madrina del festival Chiara Mastroianni, figlia dell’indimenticabile Marcello Mastroianni e di Catherine Deneuve. Il film d’apertura, come annunciato, è Jeanne du Barry – La Favorita del Re, con protagonisti Jeanne (Maïwenn), una donna di umili origini che usa la sua intelligenza e fascino per compiere una scalata sociale, e Re Luigi XV (Johnny Depp), che, inconsapevole del fatto che fosse una cortigiana, si innamora follemente di lei.

In cima