Incontri

La bellezza nel tempo, dall’antichità ad oggi

La Biblioteca Salita dei Frati, l’Associazione Biblica della Svizzera italiana, la Cattedra Rosmini della Facoltà di Teologia di Lugano e le ACLI Ticino promuovono il sesto ciclo di conferenze della serie Alle radici della cultura europea per la vita di tutti, che si articolerà in tre serate, il martedì alle ore 18, dal 23 maggio al 6 giugno 2023.

Il sesto ciclo di questa iniziativa culturale pone la sua attenzione sul concetto multiforme di “bellezza” a partire dai terreni antichi greco-latini ed ebraico-cristiani. Lo scopo è far cogliere, dando grande spazio alle immagini figurative, una nozione esposta più di molte altre a cambiamenti e suggestioni spesso davvero sorprendenti. Che cosa è la bellezza che le antichità greca, latina, ebraica e cristiana hanno consegnato alle epoche successive sino alla nostra? Esiste una bellezza “oggettiva”? A questi e ad altri interrogativi si cercherà di dare risposta; i relatori, in ultima analisi, si chiederanno quale importanza culturale possa avere confrontarsi con vari canoni di “bellezza” anche nella nostra poliedrica contemporaneità del XXI secolo.

Il ciclo di conferenze si soffermerà sulle nozioni di bellezza secondo i filoni culturali greco-latini (23.05, con lo storico dell’arte Stefano Zuffi e il filosofo Michele Amadò) ed ebraico-cristiani (30.05, con il giudaista Muriel A.M. Pusterla e la storica dell’arte Rosa Giorgi). Conclude il ciclo una riflessione sul concetto di bellezza, dalle culture antiche alla sensibilità di oggi (06.06, con la teologa Emanuela Fogliadini e l’esperto di arti visive Mario Bottinelli Montandon).

Le conferenze, ad ingresso libero, si svolgeranno alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano, e saranno moderate da Fernando Lepori (la prima serata) ed Ernesto Borghi (la seconda e terza serata).

In cima