Incontri

Da Baricco a Schumann: gli incontri “Chilometro zero”

La rassegna estiva open air Chilometro zero prosegue martedì 27 giugno con due eventi, promossi dalle Biblioteche cantonali di Locarno e di Bellinzona.

Nel cortile di Palazzo Morettini a Locarno, alle ore 18.00, Luigi Donato si esibirà in una lettura interpretata di Novecento, monologo teatrale scritto da Alessandro Baricco nel 1994, da cui Giuseppe Tornatore ne trarrà il pluripremiato lungometraggio La leggenda del pianista sull’oceano, con Tim Roth nel ruolo del protagonista e le musiche del maestro Ennio Morricone. Modera la serata Stefano Codiroli.

Nella Piazza esterna alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, alle ore 18.30, si terrà invece la conferenza di Carla Moreni dedicata al musicista, scrittore e poeta Robert Schumann: caso emblematico di quel connubio tra musica e letteratura cui è dedicata la nuova edizione di Montebello Festival. Modera la serata Paola Piffaretti e dialoga con la musicologa Fabio Tognetti. Entrata libera. In caso di maltempo entrambi gli eventi si terranno all’interno.

In cima